Successo per le visite guidate – in costume – a Castelnuovo Fogliani foto

Grande successo per la prima – speciale – apertura della piccola reggia di Castelnuovo Fogliani (Alseno, Piacenza), che si è tenuta questa domenica 27 marzo, con due visite guidate recitate e in costume. Curato dallo storico dell’arte Alessandro Malinverni, conservatore del Museo Gazzola, ed esperto di storia della moda e del costume, l’evento ha visto protagonisti anche lo storico dell’architettura Carlo Mambriani, docente presso l’Università degli Studi di Parma, e Margherita Muselli con Angelo e Alice Capozzi, specializzati nella rievocazione storica.

Dopo la Pinacoteca Stuard di Parma, Palazzo Marchi a Parma e il Museo Gazzola di Piacenza, è stata la volta della splendida residenza progettata da Luigi Vanvitelli a ospitare un’esperienza fuori dall’ordinario – secondo la felice formula creata da Malinverni nelle due città emiliane – per il perfetto connubio di spettacolo e alta divulgazione scientifica. Grazie a Mambriani e ad alcuni curiosi personaggi (il duca Federico Fogliani Sforza d’Aragona, interpretato da Malinverni e i conti Pallavicino, interpretati da Muselli e Capozzi), i visitatori-spettatori hanno potuto ammirare la chiesa di San Biagio, costruita a partire dal 1768 su progetto di Vanvitelli; il cortile d’onore con abside poligonale a doppio loggiato; il primo salone delle feste affrescato all’inizio del Settecento; la galleria dei ritratti; gli appartamenti seicenteschi e settecenteschi, con i loro stucchi bianchi o dipinti; il secondo salone delle feste, in stile rocaille, e il bellissimo giardino all’italiana. Alla fine di ciascuna visita si è tenuto anche un breve intervento sulla storia del costume.

Gli abiti indossati da Malinverni, Muselli e Capozzi, filologicamente accuratissimi, riproducevano le fogge francesi e inglesi degli anni ’80 e ’90 del Settecento, con tanto di calzature, parrucche, accessori in stile. Realizzati dallo stesso Malinverni e dalle sarte Stefania Leoni e Laura Barbatano, hanno riscosso profonda ammirazione per le stoffe e la qualità della lavorazione.

Le visite guidate da Malinverni continueranno nei prossimi mesi. Organizzate dall’Istituto Toniolo, proprietario della residenza, e dal Comune di Alseno, si terranno tutte le ultime domeniche di ogni mese, da marzo a settembre 2022 (24 aprile, 29 maggio, 26 giugno, 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre). Orari di visita: 15.30 e 17.00. Ingresso gratuito. Obbligatorie la prenotazione al numero 0523945500 e la presentazione del green-pass (salvo eventuali modifiche).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.