Tice, lo psicologo va dallo psicologo: terapia nel tempo di lavoro

Più informazioni su

Il Cda della cooperativa piacentina TICE, specializzata in servizi, formazione e ricerca in psicologia, ha approvato una misura di welfare grazie alla quale gli psicologi, soci dipendenti di TICE, potranno usufruire di ore di psicoterapia senza prendere ferie o permessi ma segnandole come ore di lavoro.

“Allo psicologo della cooperativa – sottolineano da Tice – viene formalizzato un diritto che riconosce il suo benessere come presupposto importante per rispondere in modo più efficace alle istanze professionali. Lo psicologo va dallo psicologo, quindi. Non è un gioco di parole ma la risposta ad una esigenza reale, divenuta ancora più necessaria a seguito dello stress emergenziale pandemico che ha gravato e continua a gravare sulle professioni di assistenza fisica e psicologica”.

“Sebbene gli psicologi siano di grande aiuto agli altri – dichiara Francesca Cavallini, presidente di TICE – anche loro hanno una propria vita fatta di complessità e dolori. Gli psicologi vanno ed è un bene che vadano dallo psicologo per diventare professionisti migliori, con la terapia si arricchiscono, tutelano il paziente e se stessi. È difficile essere obiettivi se si è analisti e oggetto di analisi al tempo stesso. Inoltre, la psicologia è un settore molto vasto, per cui uno psicologo può avere bisogno di aiuto in una branca in cui non è specializzato. Aggiungo che la forma cooperativa valorizza questa opportunità in cui la catena del beneficio è ancora più stretta e correlata”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.