“Un passo dopo l’altro”, ripartono i gruppi di cammino per anziani e fragili

Ripartono da lunedì 26 aprile i gruppi di cammino del Comune di Piacenza. Organizzato dal Centro Sportivo Italiano (CSI), il ciclo di incontri per la terza età è pensato per favorire il benessere psicofisico delle persone anziane e degli adulti in condizioni di fragilità, attraverso l’attività motoria all’aperto e le opportunità di socializzazione.

Il progetto, ribattezzato “Un passo dopo l’altro”, prevede l’organizzazione di quattro gruppi di cammino, composti principalmente da persone residenti a Piacenza che abbiano compiuto 65 anni di età o adulti di età inferiore ai 65 anni in condizione di fragilità. I gruppi di cammino verranno accompagnati attraverso la città da un insegnante di Scienze motorie che si occuperà di gestire l’attività, nonché di raccogliere le adesioni in loco. Per consentire la più ampia partecipazione all’iniziativa sono stati individuati diversi punti di ritrovo: il lunedì alle ore 9 presso il palazzetto dello Sport di via Alberici con la prof.ssa Valeria Amorini, il martedì alle ore 9 presso il parco di Montecucco (via De Longe) con la prof.ssa Cinzia Pautasso, il martedì alle ore 17 presso l’entrata di via Borghetto dei Giardini degli Orti di via Degani (prof.ssa Amorini) e il mercoledì alle ore 17 di nuovo in via De Longe presso il parco di Montecucco (prof.ssa Pautasso). Gli incontri avranno la durata di un’ora e mezza. Il progetto, della durata di 10 settimane, si concluderà nel mese di giugno.

L’attività motoria prevista si propone di rendere migliore l’elasticità e la tonicità dei muscoli, la respirazione, la gestione dello stress fisico e psichico, il metabolismo in generale e di favorire la socializzazione. I movimenti lenti, semplici e graduali della ginnastica dolce sono progettati appositamente per non gravare sulle articolazioni, pur permettendo di mantenere la muscolatura distesa e aumentare la resistenza fisica agli sforzi. Oltre a quelli ginnici sono inseriti anche esercizi di controllo del respiro derivati dallo yoga, mentre alcune fasi delle sedute saranno dedicate alla ginnastica posturale.

Tutti i partecipanti alle attività proposte saranno tesserati al Centro Sportivo Italiano (e quindi coperti da polizza assicurativa) ma non sarà richiesto il pagamento di alcuna quota. L’iscrizione potrà essere fatta presso la sede del CSI di via Mutti 5 (orario segreteria: mercoledì dalle 9 alle 11, giovedì dalle 16 alle 18), tramite l’email segreteria@csipiacenza.it, via telefono ai numeri 0523 646468 o 335 447701 oppure direttamente al punto di ritrovo il giorno stesso della passeggiata. Per informazioni è inoltre possibile telefonare all’ufficio Attività Socio-ricreative al numero 0523-492724.

“L’obiettivo dell’iniziativa “Un passo dopo l’altro” – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati – è quello di favorire l’attività motoria come strumento chiave di tutela della salute, valorizzandone nel contempo il ruolo sociale e aggregativo. I gruppi di cammino consentono infatti di fare esercizio fisico e allo stesso tempo di socializzare, il tutto all’aria aperta, nel pieno rispetto delle regole anti Covid e seguiti da istruttori preparati. E’ davvero un’ottima occasione per riprendere le buone abitudini che la pandemia ha stravolto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.