Un sabato al museo, tra arte e moda

Il 30 aprile si terrà un’apertura straordinaria del Museo Gazzola di Piacenza, dedicata alla storia della moda e del costume.
Ideata e curata dallo storico dell’arte ed esperto di moda e costume Alessandro Malinverni, conservatore del museo, la giornata prevede una serie di visite guidate tenute dagli allievi della 5C Classico del Liceo “Melchiorre Gioia”: Aaron Aramini, Sofia Arbasi, Leonardo Bassanini, Alessandra Bertonazzi, Susanna Bosio, Sofia Casalini, Giorgia Clerici, Giulia Fantigrossi, Clara Ferrari, Valerio Galuzzi, Annalisa Gennari, Andrea Leva, Caterina Eugenia Onetti, Beatrice Passante, Maia Valeria Pelaia, Alice Politi, Leonardo Sagresti, Pietro Varisco, Martina Vespari, Giuseppe Villa.

I visitatori verranno accompagnati dai ragazzi alla scoperta delle diverse fogge rappresentate nelle opere del museo, ma anche di originali e riproduzioni di collezione privata allestiti per l’occasione nelle sale del più antico museo di Piacenza, grazie a Stefano Veronesi, Sonia Maestri e Angelo Copercini. Non mancheranno anche due disegni inediti di Chino Bert, uno dei maggiori figurinisti della moda italiana degli anni ’50-’80, esposti appositamente. L’evento si inserisce in un più ampio progetto di Malinverni per far conoscere a Piacenza l’evoluzione dell’abbigliamento nel corso dei secoli, attraverso l’arte e alcuni momenti rievocativi, progetto che prevede un corso di Storia della moda e del costume già organizzato per questo autunno. Un’occasione per ribadire l’importanza della moda nella nostra società: “La moda costituisce un problema tutt’altro che frivolo, perché affonda le sue radici nella religione, nella politica, nell’arte”, come diceva Gillo Dorfles.

Le visite, della durata di un’ora, sono divise in 6 turni: ore 10.00, 11.00, 12.00, 15.00, 16.00, 17.00. Per partecipare occorre prenotare attraverso mail: ilcavaliereblu1903@libero.it, indicando il numero e i nomi dei partecipanti. Obbligo green pass.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.