Vigolzone, anziano va in arresto cardiaco nello spogliatoio della piscina: soccorsi in azione

Vai in arresto cardiaco e perde conoscenza dopo aver nuotato nella piscina di Vigolzone. Sono scattati i soccorsi, con l’attivazione del codice blu, per un uomo di 74 anni originario di Agazzano che, poco prima di mezzogiorno, è andato in arresto cardio-respiratorio mentre si trovava nello spogliatoio della piscina di Vigolzone, in via Carlo Alberto della Chiesa.

Il personale dell’impianto sportivo, informato di quanto stava succedendo da altre persone presenti, è immediatamente corso a recuperare il defibrillatore semiautomatico (Dae) in dotazione e ha applicato gli elettrodi: il Dae ha scaricato due volte. Nel frattempo, in una manciata di minuti, è giunta sul posto un’ambulanza della Pubblica Assistenza Anpas di Pontedellolio e il comandante della polizia locale dell’Unione Val Nure Val Chero, Paolo Giovannini.

I sanitari hanno quindi avviato le manovre di rianimazione cardio polmonare applicando il Dae che ha scaricato altre quattro volte. Nel frattempo è giunto sul posto anche l’equipaggio dell’automedica del Pronto Soccorso di Piacenza che ha proceduto a somministrare le terapie farmacologiche del caso; una volta stabilizzato, il 74enne è stato trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso dell’ospedale Guglielmo da Saliceto in codice rosso. Ciononostante i parametri vitali sono apparsi in miglioramento e ha ripreso conoscenza. Si trova al momento ricoverato nel Reparto di Unità Coronarica della Cardiologia di Piacenza in prognosi riservata.

Arresto cardiaco nella piscina di Vigolzone
Arresto cardiaco nella piscina di Vigolzone

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.