Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Agrisystem, festa per cinquanta nuovi dottori di ricerca

Più informazioni su

Giornata di festa per i 50 nuovi esperti del settore agroalimentare, che dopo 3 anni di intenso lavoro, svolto anche all’estero, hanno ottenuto il diploma di di Dottore di ricerca nell’ambito della scuola Agrisystem dell’Università Cattolica di Piacenza.

La cerimonia di proclamazione dei neo dottori di ricerca, tornata a svolgersi in presenza, si è tenuta nell’Auditorium “Mazzocchi” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo i saluti del Magnifico Rettore, professor Franco Anelli, dell’Ing. Roberto Reggi, Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di Anna Maria Fellegara preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del professor Marco Trevisan, Preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il prof. Paolo Ajmone Marsan, Coordinatore della Scuola di Dottorato ha tenuto una relazione sull’attività della scuola. Infine la consegna dei diplomi per i neo dottori di ricerca e il tradizionale lancio dei tocchi.

Agrisystem in Cattolica

Inaugurata nel dicembre 2006, la Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare – Agrisystem è promossa dalle Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Economia e Giurisprudenza della Sede piacentina dell’Università Cattolica, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Agrisystem ha l’obiettivo di formare giovani ricercatori ad alto livello scientifico dotati delle competenze multidisciplinari necessarie per affrontare con preparazione e professionalità le complesse questioni dell’attuale sistema agroalimentare.

Agrisystem in Cattolica

“La Fondazione di Piacenza e Vigevano – ha detto il presidente, Roberto Reggi – è a fianco di questo di progetto dall’inizio, dal 2006, perché la Fondazione vede tra le sue finalità quella di sostenere la ricerca – come elemento strategico di sviluppo della comunità. A maggior ragione, poi, questo dottorato di ricerca ha molti elementi legati alla tradizione agricola del nostro territorio, in più ha una visione internazionale e multidisciplinare. Oggi c’è la necessità di competenze multiple, sia di natura giuridica che economica e tecnica: questo dottorato riesce ad armonizzare tutti questi aspetti”.

“E’ una bella tradizione, questa della consegna dei diplomi Agrisystem perché questo dottorato è uno dei simboli – sottolinea il rettore Franco Anelli – della capacità di innovare nella proposta formativa di questo ateneo, di elaborare dei percorsi di costruzione della conoscenza nuovi, originali e, come si è dimostrato negli esiti professionali molto importanti conseguiti da chi ha seguito questo percorso di studi, ottenendo dei risultati molto importanti”.

“I nostri studenti raggiungono posizioni molto importanti, nel mondo della ricerca e dell’impresa – commenta Paolo Ajmone Marsan, Coordinatore della Scuola di Dottorato -: uno di loro, concluso il dottorato, è direttore di Ferrero America, abbiamo dottorati lavorano alla commissione europea, un nostro studente ora è professore in un’università del Wisconsin. Hanno davanti a loro una carriera brillante. Il dottorato dà una marcia in più, perché mette lo studente davanti a un problema che deve essere ancora risolto, magari in un settore specifico. Perciò consente di acquisire una metodologia che lo fa diventare prezioso per la ricerca e per l’industria. Chi volesse mettersi alla prova con Agrisystem deve avere passione, la voglia di studiare e di ‘sudare’, perché è davvero impegnativo. E’ diverso dalla laurea, qui lo studente diventa imprenditore di se stesso. Noi diamo agli studenti tutte le opportunità, ma poi devono costruirsi da soli”.

Ecco i dottori di ricerca:

Il 32esimo ciclo

1. Alessandro Agostini
2. Valeria Avossa
3. Andrea Bellingeri
4. Silvia Bettocchi
5. Roberta Boselli
6. Lucio Botteri
7. Matteo Francesco Caruso
8. Olga Chiesa
9. Marcello Del Corvo
10. Giorgia Fedele
11. Giulia Ferronato
12. Silvia Ghisoni
13. Giuseppe Francesco Damiano Lupo
14. Alice Senizza
15. Francesca Uleri
16. Camilla Zighetti

Il 33esimo ciclo

1. Roberta Arciuolo
2. Serena Bocchi
3. Riccardo Borgia
4. Federico Froldi
5. Maria Chiara Guerrieri
6. Enrico Martani
7. Letizia Mondani
8. Giulia Papa
9. Elia Romanini
10. Giovanna Soffritti
11. Claudio Valsecchi
12. Davide Cesare Vercesi
13. Roberta Zambito Marsala
14. Maria Zucchinelli

Il 34esimo ciclo

1. Giulia Antonucci
2. Francesca Bandini
3. Paolo Bellassi
4. Henri Blandinieres
5. Claudia Cortimiglia
6. Michele Croci
7. Daniele D’ammaro
8. Cecilia Fiorentini
9. Francesca Ghilardelli
10. Giorgio Impollonia
11. Tao Ji (Pronuncia To Gi)
12. Roberto Maier
13. Chiara Misci
14. Laura Principato
15. Irene Salotti
16. Niculina Iudita Sampalean
17. Elisa Somenzi
18. Marianna Vanuzzo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.