Attività terza età, camminata nell’antica ‘Placentia’ e visita guidata alla chiesa di Sant’Eufemia

Due passi nell’antica “Placentia” alla scoperta delle tracce del passato romano di Piacenza. E’ la proposta della camminata in programma lunedì 9 maggio e in replica lunedì 23 maggio. L’appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri dedicati alla terza età, organizzati dall’ufficio attività Socio-ricreative del Comune di Piacenza.

La camminata, curata dall’associazione culturale “Arti e pensieri”, si snoderà attraverso quello che rappresentava il fulcro della città romana, seguendo il tracciato delle antiche mura e soffermandosi sulle principali emergenze archeologiche di età romana conservate in città e sui luoghi che hanno restituito i reperti esposti alla nuova sezione museale di Palazzo Farnese. Per poter partecipare è necessario iscriversi, esclusivamente telefonando all’ufficio Attività socio-ricreative ai numeri 0523 492724 e 492743, a cui rivolgersi per ulteriori informazioni. Prenotazione obbligatoria a partire da giovedì 5 maggio dalle ore 8.30 alle 12.30 fino ad esaurimento posti. Il costo della visita è pari a 4 euro da versare direttamente alla guida. L’iniziativa è riservata ai residenti del Comune di Piacenza e organizzata nel rispetto delle normative anticovid. E’ quindi raccomandato l’uso della mascherina chirurgica.

VISITA GUIDATA ALLA CHIESA DI SANT’EUFEMIA – Prosegue la serie di appuntamenti per la terza età alla scoperta dei luoghi sacri e artistici della città organizzati dall’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza. Martedì 10 maggio i partecipanti potranno ammirare la Chiesa di Sant’Eufemia, uno degli edifici religiosi storici forse meno conosciuti di Piacenza ma che presenta interessanti dettagli architettonici e artistici. Eretta nel suo nucleo originario prima dell’anno Mille, trovò nel 1100 la definitiva sistemazione nella sua attuale struttura che comprende la chiesa e l’annesso monastero. Custode dei resti di Sant’Eufemia, come molti altri luoghi sacri di Piacenza, questa chiesa presenta strutture sovrapposte e particolari artistici di diverse epoche.

Per poter partecipare è necessario iscriversi, al costo di 5 euro da versare direttamente alla guida, esclusivamente telefonando all’ufficio Attività Socio-ricreative ai numeri 0523 492724 e 492743, a cui rivolgersi anche per ulteriori informazioni, negli orari di apertura (da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30). Prenotazione obbligatoria a partire da giovedì 5 maggio, dalle ore 8.30 alle 12.30, fino ad esaurimento posti. L’iniziativa è riservata ai residenti del Comune di Piacenza e organizzata nel rispetto delle normative anticovid. E’ quindi raccomandato l’uso della mascherina chirurgica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.