Confronto sulla natalità con i candidati sindaco, l’iniziativa del forum associazioni familiari

Il Forum provinciale delle associazioni familiari organizza, il 16 maggio alle ore 20 e 45 al Cinema President, un confronto con i candidati sindaco di Piacenza, per una riflessione sulla crisi demografica, sulle sue conseguenze e anche sulle prospettive di superamento. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Carla Chiappini.

“L’iniziativa nasce dalla preoccupazione di una grave crisi demografica, evidente a tutti, che sta attraversando l’Italia. Quindi ci sembra urgente una riflessione sull’ ‘essere nato’ dando vita ad una antropologia della natalità che pensi il proprio sé a partire da quella formidabile promessa di relazionalità che è la nascita” scrive Agostino Maffi, presidente del forum. “In questo momento di lavoro ci aiuterà Alfredo Caltabiano, presidente del Forum regionale, componente del direttivo nazionale del Forum e membro dell’osservatorio Nazionale sulla Famiglia, il quale, avendo partecipato agli Stati Generali della Natalità, illustrerà la situazione demografica, le conseguenze e le proposte costruttive, affinchè la famiglia sia sempre un soggetto vitale della società e il punto focale dell’attività amministrativa”.

“Ai candidati Sindaco chiediamo quali interventi e in quali settori l’ente comunale può operare per creare le condizioni economiche, sociali e culturali funzionali ad una ‘rinascita’ che abbia come motore di crescita la famiglia nei suoi vari aspetti educativi, sociali, economici, solidali. Ogni nascita è una possibilità data al mondo di reinventarsi un futuro migliore, speciale. Noi abbiamo la responsabilità di preservare il mondo per i nuovi venuti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.