Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

Consegnate agli Istituti della Val d’Arda le copie del “Libricino per la pace e la speranza” foto

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

IL BLOG

Così come previsto ed annunciato al momento della presentazione, sono state consegnate ai Dirigenti degli Istituti della Val d’Arda copie del “Libricino per la pace e la speranza”, prodotto da “Psicologi per i Popoli” in due lingue (italiano ed ucraino) e destinato ad essere diffuso nelle scuole primarie al fine di aiutare l’accoglienza dei bambini provenienti dall’Ucraina. La consegna è stata effettuata da Tiziana Meneghelli, Presidente del Rotary Club Fiorenzuola d’Arda e dal socio Alfio Rabeschi, esperto in materia di protezione civile.
Il materiale di supporto all’accoglienza è stato distribuito nelle seguenti sedi:
• Istituto di Fiorenzuola, Dirigente Claudia Pavesi;
• Istituto di Cadeo e Pontenure, Dirigente Leonardo Mucaria;
• Istituti di Lugagnano (anche sedi di Vernasca e Morfasso) e Castell’Arquato (anche sede di Alseno), Dirigente Simona Camisa.
Molto positivo il riscontro dato dai Dirigenti all’ iniziativa, alcuni hanno chiesto di poter continuare nella collaborazione nel prossimo anno scolastico, anche attraverso altre iniziative di sensibilizzazione.
Il Presidente Meneghelli, all’atto della presentazione dell’iniziativa, aveva rimarcato che nella mission del Rotary una delle 7 focus area è incentrata sulla pace e sui conflitti, ed una seconda si interfaccia con il tema della tutela delle madri e dei bambini. Ecco spiegato il grande interesse del Rotary Fiorenzuola per l’iniziativa e la conseguente decisione di finanziare la stampa del “Libricino”.
“Psicologi per i Popoli” è l’associazione di secondo livello della Protezione Civile che ha prodotto il “Libricino”, frutto dell’impegno del Tavolo di lavoro Emergenza Ucraina e che ha avuto il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. “Psicologi per i Popoli” è un’Associazione di volontariato costituitasi a Bolzano nel 1999 per iniziativa di alcuni psicologi con importanti esperienze nelle emergenze in ambito nazionale ed internazionali. Opera in numerose Regioni, tra le quali l’Emilia Romagna, e si sta dedicando anche all’emergenza legata all’inserimento nelle scuole dei bambini provenienti dall’ Ucraina.
I materiali si supporto sono stati poi consegnati anche ai Comuni di Gossolengo e Sarmato, che avevano collaborato alla presentazione, con il supporto dei rispettivi nuclei di Protezione Civile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.