Domenica la Giornata nazionale del sollievo, iniziative in tutta l’Emilia-Romagna

Più informazioni su

Bologna – Informare e sensibilizzare i cittadini su cosa è possibile fare concretamente per migliorare la qualità della vita dei pazienti che si trovano ad affrontare un percorso di cure fisicamente ed emotivamente doloroso. Questo è l’obiettivo della XXI Giornata nazionale del sollievo, in programma domenica 29 maggio e promossa annualmente dal ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti onlus, con il coinvolgimento di associazioni professionali e di volontariato.

“In Emilia-Romagna l’attenzione verso questo tema è iniziata nel 1994 – afferma l’assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini – con l’approvazione della prima legge regionale in Italia dedicata alle cure palliative, e continua ad essere alta, come dimostra la recente adesione al Manifesto nazionale delle cure palliative pediatriche. Questo ha favorito la creazione di una solida rete di assistenza contro il dolore, che mette al centro le persone ed è costantemente al lavoro per evitare sofferenze inutili, prevenire dove possibile l’insorgere del dolore, migliorare la qualità dei servizi e dare più sollievo all’ammalato nel rispetto della sua dignità e della sua libertà di scelta”.

E in occasione della XXI Giornata nazionale del sollievo e nei giorni successivi sono molte le iniziative organizzate dalle Aziende sanitarie della regione – peraltro costantemente impegnate con attività di formazione del personale e dei volontari –  per tenere alta l’attenzione sul tema; tra le attività previste: raccolta dati, consegna di borse di studio, incontri di formazione, diffusione di materiale informativo sulla legge 38 del 2010 relativa alla terapia del dolore e alle cure palliative) e concerti di raccolta fondi. Nella nostra provincia si svolge oggi al Park Hotel di Piacenza un convegno di aggiornamento per medici, infermieri e dietisti sul tema del corretto inquadramento clinicodiagnostico della cachessia, mentre sabato 4 giugno nel giardino dell’Hospice di Borgonovo (PC) è in programma l’evento “Una carezza allo spirito Hospice: uno spazio da riempire di tempo” nel corso del quale saranno consegnate delle borse di studio e ascoltati racconti e testimonianze degli operatori.

La rete dei servizi in Emilia-Romagna – Il servizio sanitario regionale intende il trattamento antalgico come una pratica clinica, prima ancora che un dovere etico, da attivare a tutti i servizi assistenziali. Oltre che in ospedale le terapie antidolore sono somministrate in ambulatorio ai pazienti in grado di accedere autonomamente al servizio; a domicilio, che resta il luogo privilegiato per mantenere abitudini di vita e rapporti personali; nella rete degli hospice, che è una delle più estese d’Italia con oltre 300 posti letto dedicati alle cure palliative in 23 strutture. In ogni Azienda sono presenti Comitati contro il dolore, a cui gli operatori sanitari possono fare riferimento, coordinati da una Commissione permanete regionale con il compito di continua ricerca e confronto. Nel 2019 sono stati 1.149 in totale i ricoveri con terapia antalgica effettuati nelle strutture pubbliche dell’Emilia-Romagna e sono oltre 29.000 le persone che hanno ricevuto una visita antalgica, per un totale che supera le 48.000 prestazioni. Nel 2020, un anno inevitabilmente segnato dalla pandemia, in regione i pazienti oncologici e non oncologici presi in carico dalla rete di cure palliative e assistiti al domicilio sono stati 16.843, mentre i ricoveri in hospice sono stati 5.418 e in regime ambulatoriale sono state fatte oltre 6.600 visite.


Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.