Ecco Tonale, il suv del rilancio Alfa Romeo. Anteprima a Piacenza

Più informazioni su

In attesa dell’arrivo nei concessionari, ormai imminente, lo show-room di Autoingros in via Maculani a Piacenza ha ospitato la presentazione in anteprima della nuova – e attesissima – Alfa Romeo Tonale, C-Suv chiamato a rafforzare il rilancio della Casa del Biscione.

Alfa Romeo Tonale

Una vettura – al cui sviluppo ha fornito un importante contributo il giovane piacentino Daniele Zanrei, apprezzato interior car designer tragicamente scomparso lo scorso anno insieme alla fidanzata Sonia, dalle dimensioni compatte – lunghezza 4.53 metri, larghezza 1.84 m e altezza 1.6 m – che a livello di stile si propone come punto d’incontro tra la storia gloriosa del marchio e l’anticipazione del futuro. Ecco quindi la “GT Line” che corre dal posteriore sino al proiettore anteriore rievocando le forme della Giulia GT e alternandosi con i volumi pieni ed eleganti, che richiamano vetture iconiche come l’8C Competizione.

Alfa Romeo Tonale

Sul frontale campeggiano il “Trilobo” e lo “Scudetto” Alfa Romeo, che funge da punto di forza centrale, mentre il dinamismo della vettura si evince anche dal lunotto posteriore avvolgente. Anche la fanaleria anteriore “3+3” con nuovi fari Full-LED Adaptive Matrix richiama la SZ Zagato o il concept Proteo; le luci posteriori presentano gli stessi elementi di stile dei fari anteriori e formano una sinusoide che avvolge completamente il lato posteriore della vettura.

Alfa Romeo Tonale

“Tonale – presenta la vettura Mattia Lapertosa, direttore di Autoingros Piacenza – segna per Alfa Romeo l’inizio di una nuova era in particolare sotto tre aspetti: la digitalizzazione, con note tecnologiche mai viste prima su un’Alfa, la linea e il design, che prendono spunto da modelli precedenti ma totalmente rivisti in chiave moderna, e l’elettrificazione, visto che si tratta della prima vettura in 111 anni di storia del marchio con un motore ibrido”.

Quattro gli allestimenti (Super, Sprint, Ti e Veloce), oltre all’edizione di lancio “Speciale”. Tonale è ordinabile nella configurazione Hybrid con motore 1.5 4 cilindri da 130 CV sulle versioni Super e Sprint o 160 CV disponibili su Ti e Veloce, entrambi abbinati alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1). Questi motori sono anche ordinabili nell’allestimento di lancio “Speciale”. Sono poi previste la 1.6 diesel da 131 CV, oltre ad una versione Plug-in da 275 CV.

Alfa Romeo Tonale

Tra le caratteristiche della vettura – che nei giorni scorsi si è aggiudicata la XV edizione del premio automobilistico “Auto Più Bella del Web“, promosso da Infomotori.com -, l’implementazione della tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), novità assoluta nel panorama automotive, che vede Alfa Romeo primo costruttore a collegare un certificato digitale NFT all’auto. “La tecnologia – spiega Alfa Romeo – si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni sulla singola vettura. Basandosi sulla selezione del cliente, l’NFT genera una certificazione in cui vengono riportati i dati sulla vita della vettura. Certificazione che può essere utilizzata come garanzia del buon mantenimento del veicolo, supportandone di conseguenza il valore residuo”.

Alfa Romeo Tonale

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.