Edizione record per la Marcia dei Sette Castelli Gazzolesi foto

Edizione record per la Marcia dei Sette Castelli Gazzolesi, con un numero di partecipanti, 1350, che ha superato l’ultimo appuntamento ante pandemia. Dopo due anni di stop tanti piacentini non si sono lasciati scappare l’opportunità di trascorrere un pomeriggio immersi nella natura, lungo due tracciati di 13 e 6 km che si snodano lungo le prime colline tra Valtidone e Valtrebbia, attraversando l’ex polveriera di Momeliano, solitamente chiusa al pubblico.

L’evento, giunto alla diciottesima edizione, è una manifestazione podistica non competitiva a carattere nazionale ed internazionale, a passo libero e aperta a tutti, valida per il concorso Nazionale Fiasp Piede Alato e Concorsi internazionali I.V.V. A curare l’organizzazione, che si è tenuta in maniera impeccabile, la Polisportiva VIICastelli di Gazzola, in collaborazione con la locale Scuola Elementare e patrocinata dal comune di Gazzola.

LA NOTA – Sabato 30 aprile 2022 si è svolta la diciottesima edizione della marcia dei Sette Castelli Gazzolesi, manifestazione podistica non competitiva a carattere nazionale ed internazionale, a passo libero , aperta a tutti, valida per il concorso Nazionale Fiasp Piede Alato e Concorsi internazionali I.V.V.

La manifestazione è stata organizzata dalla Polisportiva VIICastelli di Gazzola in collaborazione con la locale Scuola Elementare e patrocinata dal comune di Gazzola, ed ha significato finalmente la ripartenza delle attività dopo due anni di stop causa pandemia.

Il via è scattato dal Castello di Gazzola sede del municipio alle ore 16.00 con partenze ammesse fino alle 17.30

La manifestazione ha avuto luogo lungo due fantastici percorsi di 6 e 13km , tra strade sterrate, vigneti e boschi di campagna della ex polveriera di momeliano nella zona tra Val Trebbia e Val Luretta, passando per i castelli di Gazzola e Momeliano.

Entrambi i percorsi sono risultati particolarmente apprezzati dai marciatori in quanto fuori dalla ordinaria circolazione ed immersi nel verde della campagna e della collina piacentina, i percorsi sono risultati ben segnalati e sorvegliati dal personale dello STAFF, i ristori predisposti hanno soddisfatto pienamente i partecipanti

Il percorso della 13 KM è risultato il piu’ difficoltoso, si è snodato lungo sali e scendi ed ha attraversato l’area interna della ex polveriera militare di momeliano aperta per l’occasione straordinariamente, dove è stato possibile ammirare dalla terrazza Momelianese fantastici panorami e meravigliose fioriture pimaverili, mentre il percorso dei 6KM è stato scelto per lo piu’ dai bambini delle scuole
Ringraziamo il sindaco del comune di Gazzola Sig. Simone Maserati che ha concesso le necessarie autorizzazioni e permesso a tanta gente di ammirare un meraviglioso polmone verde della collina piacentina.

Sono ben 1350 i partecipanti alla manifestazione, numeri imponenti che hanno segnato il nuovo record della manifestazione nei sui 18 anni di storia, facendoci risultare tra le piu’ frequentate manifestazioni podistiche non competitive della provincia

Sono stati premiati i primi 10 gruppi podistici, sul podio nell’ordine Gruppo GS. COSTA, seguito da ITALPOSE e GELINDO BORDIN
Per la classifica scuole primo posto per la scuola elementare di Gazzola, seguita dalla elementare di Agazzano e dalla scuola infanzia di Gazzola
Tutti i bambini presenti hanno ricevuto un gadget per la partecipazione, particolarmente apprezzati i premi individuali riservati ai marciatori “salame strolghino” o bottiglia di vino dei colli piacentini.

Tutti gli alimenti non consumati sono stati donati alla mensa della Caritas Diocesana di Piacenza

La Polisportiva ringrazia
Tutti i marciatori intervenuti per aver scelto questa manifestazione, forse un po ‘fuori dagli schemi classici, ma che piace e riesce a richiamare sempre tanta gente da tante parti d’Italia.
Tutto il proprio consiglio direttivo, i propri soci e le 65 persone dello staff che hanno reso possibile la manifestazione presidiando il percorso, i ristori, i luoghi d’iscrizione, eseguendo le opere di pulizia e segnatura del tracciato ed i preparativi in genere.
Gli sponsor Salumificio Grossetti Alta Val Tidone, Cantina Agostino Bongiorni Piozzano, Azienda Agricola Casarola, Antica Bottega Rampini di Gazzola, Edilizia 66 di Gazzola, Agriturismo le Rondini Gazzola, Cantina Luretta Gazzola, Istituto di vigilanza Metronotte Piacenza, Helid Casaliggio e ai tanti privati cittadini che con il loro contributo hanno permesso di rendere ancora piu’ bella la manifestazione e all’amministrazione comunale per il patrocinio, il sostegno e per la collaborazione con mezzi per pulizia dell’ex area militare e non solo.
Le associazioni Alpini del gruppo Gazzola-Agazzano-Piozzano, la Proloco di Gazzola, gli amici del presepe Vivente di Rivalta, la Polisportiva Tuna, Avis Gazzola, i volontari della Biblioteca, il Motoclub Val Luretta, Trap, GS Momeliano e tutte le altre associazioni del territorio che ci hanno sostenuto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.