Europa Verde presenta la lista “La questione ambientale non è uno slogan”

Sono ventisei candidati, alcuni alla prima esperienza politica, altri da decenni impegnati in associazioni ambientaliste, tutti accomunati da autentico interesse per l’ambiente e la qualità della vita in città.

Per Europa Verde, che fa parte della coalizione di Alternativa per Piacenza, a sostegno del candidato sindaco Stefano Cugini, la questione ambientale non è uno slogan, anzi. “Nella nostra lista – ha detto il capolista Giuseppe Castelnuovo – ci sono persone che da svariati anni si occupano di ambiente. Per la nostra città occorrono cambiamenti radicali che non significa essere estremisti, ma guardare il bene di tutti, in particolare delle fasce più deboli come bambini e anziani. Ci vuole una svolta vera, siamo preoccupati per lo sviluppo del nuovo piano urbanistico e del piano strategico del verde perché devono rendere migliore la qualità della vita, contenere gli effetti dell’inquinamento e limitare cambiamenti climatici. Dove è possibile occorre piantare nuovi alberi, su questo deve essere incentrato il piano strategico”.

Altri punti forti contenuti nel programma e condivisi con la coalizione sono il contenimento del consumo di suolo, il sostegno al commercio al dettaglio, lo stop alla logistica come la intendiamo oggi, l’avvio delle comunità energetiche e il potenziamento della raccolta rifiuti porta a porta.

I candidati in lista: Giuseppe Castelnuovo, Vanda Campregher, Andrea Chiappini, Giovanni Castagnetti, Dea De Angelis, Riccardo Bassi, Roberta Bersani, Claudio Bonfanti, Giacomo Covelli, Mara Federici, Danila Fornari, Stefano Forlini, Giulia Fregoni, Micaela Ghisoni, Angelo Giostri, Kevin Massimini, Adriana Merli, Paolo Pantrini, Maria Grazia Parenti, Anna Maria Penini, Giuseppe Siboni,
Massimo Stefanoni, Andrea Vaghini, Vittorio Vezzulli, Tiziana Vigevani, Gabriele Viva.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.