Ferrari, 75 anni fa a Piacenza il debutto in corsa: raduno e una mostra fotografica

L’11 maggio 1947 è una data da ricordare nella storia del motorismo sportivo: lungo il Circuito di Piacenza (3,3 chilometri dal Facsal allo Stradone Farnese) debuttava infatti la prima Ferrari, la 125s, affidata a Cortese e Ascari.

Una ricorrenza che il CPAE, Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, celebrerà con la mostra “Un promettente insuccesso – Ferrari 75”, nella sede del Polo Museale di Palazzo Farnese, dal 14 al 22 maggio. “Saranno esposte – spiegano dal Cpae – le immagini della corsa, realizzate dallo Studio Croce su commissione dall’organizzatore e pilota piacentino Emilio Fioruzzi. La Ferrari non vinse la gara del debutto, ma Enzo Ferrari definì la prestazione “un promettente insuccesso”. Infatti due settimane dopo la Ferrarì trionfò a Roma nel Circuito delle terme di Caracalla”. La mostra è in collaborazione con Comune e Provincia di Piacenza, Fondazione Piacenza e Vigevano.

Per inaugurare la rassegna, sabato 14 maggio, alle ore 12 sul Pubblico Passeggio, Ferrari di ogni epoca ripercorreranno lo storico tracciato cittadino dove ebbe inizio la fulgida parabola agonistica e industriale della Casa. L’ingresso è libero.

LA LOCANDINA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.