Finanza personale: sempre più aspiranti investitori premiamo il trading online

Più informazioni su

Sempre più risparmiatori e investitori scelgono di gestire la propria finanza personale affidandosi al trading online; le stime in Italia sono di oltre 2,2 milioni di Euro gestiti direttamente online. Per questo motivo il numero di broker online autorizzato è aumentato fino a raggiungere il numero di ben 242 piattaforme di trading autorizzate.

Risulta quindi importante avere i giusti mezzi per procedere all’investimento online, selezionare una piattaforma di trading sicura, affidabile e poco costosa; successivamente è importante sapere come investire e prendere le corrette decisioni di investimento.

I motivi del successo del trading online

I numeri in continua crescita degli importi investiti nel trading online, sono dovuti ad alcuni precisi fattori: la facilità di accesso ai broker online, i bassi costi legati alle transazioni e alla gestione dei conti e l’elevata sicurezza delle piattaforme di trading.

Per accedere ad una piattaforma di trading online è sufficiente possedere un device (smartphone, tablet o PC) che si collega ad internet: ormai negli ultimi anni quasi tutti possono affermare di possedere uno smartphone, che si collega ad internet. Sono sufficienti queste due condizioni per pensare di iniziare ad investire online.

Successivamente è necessario selezionare ed iscriversi ad un broker online: esistono in rete centinaia di piattaforme di investimento online, che offrono migliaia di differenti strumenti finanziari su cui si può investire. La selezione deve essere fatta considerando i costi e la sicurezza. I costi dei broker online legati alle transazioni (spread) sono bassissimi, rispetto a quelli attribuiti sui canali tradizionali; come anche le spese di gestione e tenuta conto, che molto spesso online non sono nemmeno presenti. In merito alla sicurezza è necessario selezionare un broker che sia sorvegliato e vigilato da organi di vigilanza ufficiali, quali ad esempio Consob, FCA o CySic.

Come iniziare ad investire online

Per iniziare ad investire online è importante avere una certa conoscenza degli strumenti finanziari e dei mercati. A tal riguardo può essere utile consultare la guida per il trading online messa a disposizione da Tradingonline.it, portale specializzato nel settore che offre interessanti approfondimenti per aiutare i giovani investitori a muovere i primi passi nel mondo delle negoziazioni digitali.

La conoscenza deve concentrarsi sugli strumenti finanziari che possono essere acquistati o venduti, sui mercati finanziari in cui questi sono scambiati e sulle modalità di investimento, sia legate alla piattaforma, che alla strategia da adottare.

È importante però sapere che fare trading online non è facile e non porta a sicuri guadagni; per investire e puntare a guadagni è necessario selezionare gli strumenti finanziari secondo le corrette strategie di investimento.

Gli strumenti finanziari su cui poter investire e le principali strategie di investimento

È possibile decidere di investire in numerosi prodotti finanziari, quali ad esempio azioni, ETF, criptovalute, indici, Forex e materie prime. Ma per prima cosa è importante capire se si vuole investire in modo diretto o attraverso un contratto derivato.

Alcune piattaforme di investimento permettono l’investimento diretto, altre solo attraverso contratti CFD. L’investimento diretto in strumenti finanziari consiste nell’acquisto e nella proprietà del prodotto finanziario, o di una frazione di esso. L’investimento in CFD, consiste nell’acquisto o nella vendita, di un contratto derivato, il cui prezzo dipende dallo strumento finanziario sottostante; non si acquista il prodotto finanziario, ma il contratto su di esso.

Qualsiasi sia la tipologia di strumento finanziario acquistato, è necessario applicare una strategia di investimento. Una delle fondamentali strategie di investimento, consigliata dagli esperti a tutti i trader, è la diversificazione: consiste nel decidere di investire in differenti strumenti finanziari, sia in merito alla tipologia di prodotto che per quanto riguarda l’area geografica o il settore di appartenenza. Con la diversificazione è possibile ridurre il rischio di perdita, sempre presente in ogni tipologia di investimento.

Inoltre è importante applicare una corretta strategia di investimento secondo l’ottica temporale che si addice alle proprie necessità; è possibile investire nel brevissimo periodo, quindi applicando transazioni che si concludono in pochi minuti, beve periodo, entro il giorno, medio periodo, mesi o anni, o lungo periodo, oltre l’anno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.