Gli azzurri Carini, Martinenghi e Pinzuti alla Vittorino. Incontro con i giovani e allenamenti pensando alle prossime gare

Un parterre di grandi campioni del nuoto alla Vittorino da Feltre di Piacenza, per una giornata interamente dedicata agli agonisti del settore giovanile della società biancorossa. Il Presidente Gianluigi Tedesco, il consigliere delegato al nuoto Daniele Chiappini, ma anche l’Assessore allo Sport del Comune di Piacenza, Stefano Cavalli, hanno infatti accolto questa mattina alla Vittorino tre atleti di punta del nuoto azzurro: il campione piacentino Giacomo Carini, cresciuto agonisticamente proprio alla Vittorino ma attualmente tesserato anche per il Gruppo Nuoto Fiamme Gialle, il varesino Nicolò Martinenghi, bronzo nei 100 rana e nella 4×100 misti alle Olimpiadi di Tokyo, e il toscano di Montepulciano Alessandro Pinzuti, bronzo agli europei 2021 nella 4×100 misti.

“Il nostro Consiglio Direttivo – ha detto Tedesco nell’accogliere i tre campioni azzurri – ha come primo obiettivo quello di promuovere lo sport, e oggi lo facciamo grazie a questi straordinari atleti, che ringrazio per aver accolto il nostro invito, che nel pomeriggio saranno a disposizione dei nostri giovani nuotatori per un momento di confronto e di crescita”. “Si alleneranno in vasca tutti insieme – ha aggiunto Chiappini – e poi si confronteranno su tematiche relative alle metodologie di allenamento, all’alimentazione, alla preparazione atletica ma anche di come gli atleti sono soliti prepararsi per un grande evento agonistico. Un regalo che abbiamo voluto fare agli atleti del nostro settore giovanile”. “Come Amministrazione Comunale – ha sottolineato l’Assessore Cavalli – ci siamo impegnati per promuovere e diffondere lo sport soprattutto tra i giovani, e questa iniziativa promossa dalla Vittorino da Feltre va proprio in questa direzione. A nome del Comune sono lieto di dare il benvenuto a questi grandi campioni che fanno onore allo sport italiano”.

La parola è quindi passata ai protagonisti di questa giornata speciale dedicata alla squadra agonistica giovanile della Vittorino. Per tutti, uno sguardo con ottimismo ai prossimi impegni internazionali ormai imminenti, ma con un unico denominatore comune: quello di non sbilanciarsi sui pronostici. “Sono reduce dagli allenamenti di Livigno in altura – ha detto Carini – per preparare al meglio i prossimi mondiali di Budapest. La condizione fisica è buona e anche il morale è alto: io sono sempre ambizioso e l’obiettivo è quello di fare un grande mondiale”. “A Budapest – gli ha fatto eco Martinenghi – ho disputato qualche anno fa il mio primo mondiale proprio insieme a Giacomo, e mi auguro che la cosa sia di buon auspicio. Alla Vittorino mi sento un po’ di casa, qui ho disputato alcune gare e oggi mi allenerò con i ragazzi del settore giovanile ripensando proprio agli impegni agonistici che ho vissuto in questa vasca”.

Pinzuti, invece, non sarà in gara ai mondiali ma ai Giochi del Mediterraneo prima e, successivamente, agli Europei di Roma. “Non ero mai stato alla Vittorino, è una struttura sportiva davvero importante, con ottimi atleti e allenatori di grande esperienza. Sono qui per l’amicizia che mi lega a Giacomo e a Nicolò e credo che questa giornata dedicata ai giovani rappresenti un’iniziativa davvero importante”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.