I 75 anni della Ferrari, parata di “Rosse” sul Pubblico Passeggio fotogallery

Un raduno e una parata in città per ricordare il debutto della Ferrari in gara, avvenuto proprio a Piacenza nel 1947. Una ricorrenza – i 75 anni del Cavallino Rampante – che il CPAE, Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, celebra con la mostra “Un promettente insuccesso – Ferrari 75”, nella sede del Polo Museale di Palazzo Farnese, inaugurata nella giornata di sabato e aperta fino al 22 maggio.

75 anni di Ferrari, parata di "Rosse" sul Pubblico Passeggio

L’11 maggio 1947, lungo il Circuito di Piacenza (3,3 chilometri dal Facsal allo Stradone Farnese), debuttava la prima Ferrari, la 125s, affidata a Cortese e Ascari: non vinse la gara del debutto, ma Enzo Ferrari definì la prestazione “un promettente insuccesso”; infatti, due settimane, dopo la Ferrarì trionfò a Roma nel Circuito delle terme di Caracalla”. In mostra sono esposte le immagini di quella giornata speciale di 75 anni fa – ricordata anche dalla scritta “F1 75” presente sulla nuova monoposto Ferrari di Formula 1 –  grazie al servizio fotografico che venne realizzato dallo Studio Croce, commissionato dall’organizzatore e pilota piacentino Emilio Fioruzzi. Immagini stupende di una città che si risollevava dalle distruzioni della guerra e “tenne a battesimo” un’auto che da lì in poi divenne un mito.

Per inaugurare la rassegna – in collaborazione con Comune e Provincia di Piacenza, Fondazione Piacenza e Vigevano – nella mattinata del 14 maggio, sul Pubblico Passeggio Ferrari di ogni epoca hanno ripercorso lo storico tracciato cittadino, dove ebbe inizio la fulgida parabola agonistica e industriale della Casa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.