Le Rubriche di PiacenzaSera - Cooperazione

Michele e Stefano vi aspettano all’Edicola degli Abbracci Sociali

Ecco la nuova edicola degli “abbracci sociali”. E’ stato inaugurato sabato mattina, alla presenza delle autorità, il nuovo punto vendita di via Genova gestito dalla cooperativa “L’Ippogrifo” in collaborazione con “La Matita Parlante – Associazione Ragazzi Autistici” e il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Piacenza, per avviare il primo progetto di “edicola sociale” nella nostra zona.

Insieme con un operatore di Confcooperative Piacenza, con esperienza nel settore del commercio al dettaglio e, all’inizio anche con un educatore de “la Matita Parlante”, svolgeranno attività di tirocinio formativo due ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico. Michele e Stefano, questi i loro nomi, sono stati già coinvolti nella fase di preparazione dell’attività, tanto che è stata loro la scelta del nome L’Edicola degli Abbracci Sociali. L’obiettivo del progetto è dunque duplice: riprendere la fornitura di un servizio sul territorio (l’Edicola in questione infatti è stata un punto di riferimento per i cittadini per vari decenni) e, soprattutto, dare una possibilità concreta di lavoro a ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico attraverso attività di tirocinio formativo.

edicola abbracci sociali

Oltre a svolgere i normali servizi di un’edicola, quali rivendita di quotidiani, riviste, piccoli giocattoli e caramelle, L’edicola degli Abbracci Sociali avrà a disposizione le pubblicazioni de “La Matita Parlante” e organizzerà eventi pubblici di presentazione di libri e di sensibilizzazione sulla disabilità.

Alla cerimonia è intervenuto il presidente della cooperativa “L’Ippogrifo” Davide Tacchini che ha spiegato che il chiosco è aperto “dalle 7 alle 14 e 30 , per sei giorni alla settimana con la sola domenica di chiusura, Cristina Brunetti affiancherà i ragazzi che saranno presenti in edicola, attraverso un tirocinio formativo”. “Siamo in esercizio già da 10 giorni – ha fatto notare – e i cittadini sono contenti che sia riaperta l’edicola, abbiamo avuto una ottima accoglienza. Insieme alla Matita Parlante abbiamo in programma di organizzare eventi, nell’area vicina all’edicola, per poter presentare i libri che hanno pubblicato”. Il presidente di Confcooperative Piacenza Daniel Negri ha sottolineato: “E’ una bella sfida per questa cooperativa sociale, il nostro auspicio è che possa proseguire con successo e realizzare nuovi progetti”.

edicola abbracci sociali
edicola abbracci sociali

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.