Monte Lana e Santa Franca, il 2 giugno la commemorazione dei primi caduti della Divisione Val d’Arda

Giovedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, si terrà una manifestazione a ricordo del martirio dei primi quattro partigiani – appartenenti alla divisione Val d’Arda – vittime dei nazi-fascisti durante la Resistenza nella provincia di Piacenza: Rossetti Antonio di Gropparello, Carini Benvenuto, Carini Giuseppe di Bettola e Silva Eugenio di Morfasso, trucidati barbaramente il 4 giugno del 1944.

Si inizia alle 10 con la visita al cippo che si trova appena sopra la frazione in località Monte Lana (Bettola), con la deposizione di una corona d’alloro. Successivamente, alle ore 10,30, verrà celebrata la Santa Messa nel Santuario di Santa Franca (Morfasso) a cui farà seguito, presentata da Silvia Parmigiani della sezione ANPI di Gropparello, l’orazione ufficiale di Giuseppe Borea di A.N.P.C. Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.