Oggi lo sciopero unitario della scuola, presidio in Prefettura

Anche a Piacenza incrociano le braccia lunedì 30 maggio i lavoratori della scuola, un presidio è previsto alle ore 10.30 davanti la Prefettura.

La mobilitazione è unitaria perchè coinvolge tutte le organizzazioni sindacali del settore: Flc Cgil, Cisl scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams. La rottura col Ministero dell’Istruzione riguarda alcuni punti:

-lo stralcio completo delle disposizioni di legge che incidono sulla libera contrattazione
-l’individuazione di risorse finanziarie adeguate per procedere al rinnovo contrattuale
-la stabilizzazione del personale precario che viene enormemente penalizzato dalle nuove regole.

“La rigidità del ministero rispetto alle questioni sollevate non ha lasciato margini – sottolineano Francesco Sinopoli, Ivana Barbacci, Pino Turi, Elvira Serafini, Rino Di Meglio – per questo abbiamo deciso di avviare un percorso di forte protesta, con diverse forme di mobilitazione, non escluso lo sciopero degli scrutini, e di informazione capillare del personale della scuola”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.