Operai edili non formati sulla sicurezza, multato un imprenditore

Nell’ambito dei controlli straordinari nel settore edile, i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza, insieme ai militari della Stazioni CC Forestale di Piacenza e militari della Stazione di Piacenza Principale, hanno denunciato all’autorità giudiziaria il presidente di una ditta di costruzioni e comminata un’ammenda di poco più di 1600 euro.

L’ispezione è stata eseguita la mattina del 17 maggio in un cantiere di Rottofreno (Piacenza) ed era finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori e al rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro.
A conclusione dell’attività ispettiva, il presidente della ditta di costruzioni piacentina è stato denunciato per “omessa formazione dei lavoratori”: “alcuni lavoratori presenti – spiega l’Arma in una nota – non erano stati preventivamente formati in materia di sicurezza prima di accedere al cantiere. Erano, infatti, sprovvisti dello specifico attestato”. Per questo è stata comminata un’ammenda pari a 1607 euro.

Questi specifici controlli proseguiranno e saranno intensificati anche nei prossimi giorni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.