La Placentia Half Marathon parla keniano: vincono Nyakundi e Jerotich fotogallery

Più informazioni su

“Meglio di così non poteva andare”. E’ nel commento degli organizzatori Pietro Perotti e Alessandro Confalonieri la gioia per il ritorno “in presenza” – dopo due anni di stop a causa della pandemia – della Placentia Half Marathon, che domenica mattina ha attraversato la città con gli oltre 1.100 partecipanti, salutati da circa 5mila persone.

Grande entusiasmo, dunque, per la manifestazione che ha festeggiato nel suo totale una sorta di nozze d’argento, sommando le prime edizioni della Maratona, che inizialmente comprendeva anche una 10 km, per arrivare appunto al 25° anno di eventi inerenti la corsa su strada.

Nella gara maschile a trionfare è stato il favorito Dickson Simba Nyakundi con il tempo di 1.01’15”. L’atleta keniano ha preceduto i connazionali Kisorio e Kiptoo. Primo italiano a tagliare il traguardo Andrea Soffientini, primo piacentino Matteo Maiocchi.

VIDEO – L’ARRIVO DEL VINCITORE

Nella competizione femminile successo Lenah Jerotich (Kenya), davanti alla connazionale Ziporah Kingori. Prima piacentina al traguardo Marta Miglioli.

Placentia Half Marathon 2022

Lenah Jerotich

A dare il via alla gara sui 21 km e 97 metri, nel piazzale antistante Palazzo Farnese, il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Stefano Mei: conclusione del percorso in Piazza Cavalli, dopo aver attraversato per due volte il centro storico, aver percorso l’argine di Po ed essersi spinti ancora verso sud con passaggio più lontano in via Gorra, transitando davanti allo Stadio, per poi riprendere Corso Europa e, una volta giunti a Piazzale Roma, rientrare sul Pubblico passeggio per la seconda volta prima dell’ultimo chilometro tutto sul Corso Vittorio Emanuele. La manifestazione ha visto quest’anno anche una medaglia speciale, dedicata al dipinto di Signora del Klimt, trafugato e poi ritrovato presso la Galleria Ricci Oddi.

VIDEO – LA PARTENZA

LE MODIFICHE ALL VIABILITA’ – Dalle 8.30 di domenica 8, sino al termine del passaggio degli atleti, sarà istituito il doppio senso di marcia nella corsia Nord di via Conciliazione, nel tratto compreso tra l’intersezione stradale formata con via Don Dieci e il sistema a rotatoria formato con via Calciati e Corso Europa.

Placentia Half Marathon 2022

Dalle ore 8 di sabato 7 maggio, sino alle 24 di domenica 8, sarà istituito il divieto di circolazione e il divieto di sosta con rimozione forzata all’interno del perimetro di piazza Cavalli, piazza Mercanti e largo Brigata Piacenza.
 Dalle ore 21 di sabato 7, fino al termine del passaggio degli atleti nella tarda mattinata di domenica 8, sarà vietata la sosta nell’area di parcheggio di via Maculani, nelle vie Abbondanza e Trebbiola, in piazzetta S. Maria, lungo viale Pubblico Passeggio, in via Fontana, nella carreggiata ovest di via XXIV Maggio (per il tratto tra piazzale Torino e via Da Saliceto), in via Da Saliceto, in piazzale Medaglie d’Oro, lungo la carreggiata ovest di via Manfredi, in via Gorra, nel tratto di corso Europa tra via Gorra e via Conciliazione, su entrambi i lati in via Calciati, in via Bolzoni e nel tratto di via Colombo tra via Bolzoni e piazzale Roma.

Il divieto di sosta con rimozione forzata inizierà invece alle 2 del mattino di domenica 8 maggio, sempre fino al termine del passaggio degli atleti, in piazza Cittadella, su entrambi i lati di viale Risorgimento, in viale S. Ambrogio (tratto tra piazzale Milano e via Abbondanza), in via Alberoni, via La Primogenita (tra via Alberoni e piazzale Roma), in piazzale Roma, in viale Patrioti (tra piazzale Roma e piazzale Libertà), in piazzale Libertà, in corso Vittorio Emanuele, via Cavour, via XXI Aprile, via del Pontiere, via Alberici, lungo l’argine del Po, in strada dell’Aguzzafame, strada di Camposanto Vecchio, via Trebbia, via Monte Carevolo, via Anguissola e nel tratto di via XXI Aprile tra via Fontana e piazzale Torino. Contestualmente, saranno revocati il divieto di sosta in via Tramello e il divieto di circolazione nel tratto pedonale di via Maculani, per consentire il parcheggio ai veicoli dei partecipanti alla gara, identificati da apposito contrassegno.

Il divieto di circolazione riguarderà, dalle 8.30 di domenica 8 maggio sino al termine del passaggio degli atleti, piazza Cittadella, via Baciocchi, viale Risorgimento, il tratto di viale S. Ambrogio tra piazzale Milano e via Abbondanza, via Trebbiola, piazzetta S. Maria, via Alberoni, via La Primogenita (tra via Alberoni e piazzale Roma), piazzale Roma, viale Patrioti (tra piazzale Roma e piazzale Libertà), piazzale Libertà, viale Pubblico Passeggio, corso Vittorio Emanuele, piazza Cavalli, via Cavour, piazzale Milano, via XXI Aprile, via Del Pontiere, l’argine del Po, strada dell’Aguzzafame, strada di Camposanto Vecchio, via Trebbia, via Monte Carevolo, via Anguissola, via Fontana, via XXIV Maggio (per la carreggiata ovest nel tratto tra piazzale Torino e via Da Saliceto), via Da Saliceto, piazzale Medaglie d’Oro, la carreggiata ovest di via Manfredi, via Gorra, la carreggiata est di corso Europa, via Calciati, piazzale Veleja e via Bolzoni. Contestualmente, sarà revocato il senso unico di marcia in via Bubba.

Lungo il percorso della mezza maratona potranno esserci momentanee interruzioni al traffico per consentire l’attraversamento delle intersezioni interessate dalla manifestazione. Dall’osservanza di tutti i provvedimenti sopraccitati sono esonerati i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine in servizio di emergenza, nonché i veicoli dell’organizzazione.

MINIMARATONA PEDIBUS – La 25^ PHM, partirà alle 9.30 da Piazza Cittadella; dopo che tutti gli atleti saranno transitati tra migliaia di bambini, genitori e iscritti alla camminata delle associazioni al pubblico Passeggio (Palazzetto di via Alberici), verso le ore 9.50 circa partirà la minimaratona del Pedibus, insieme alla Camminata delle Associazioni che vedrà coinvolte oltre 5000 persone. I bimbi indosseranno un pettorale doppio, da loro stessi personalizzato con un disegno. Sono previsti premiazioni per le scuole più numerose, con buoni spesa per materiale didattico presso COOP. Alla partenza della Minimaratona Pedibus e delle associazioni, come di consueto sarà presente la banda musicale della città di Piacenza “A. Ponchielli”  che quest’anno compirà 165 anni (nasce nel 1857 per volere di Maria Luisa di Borbone). La Banda aprirà la  Camminata di Pedibus anticipando i bambini fino arrivo. Attraverserà Piazza Duomo, Via XX settembre, via Cavour, farà ingresso a Palazzo Farnese per finire all’interno dell’Arena Daturi, dove ai bambini verrà offerta una merenda grazie a Mc Donald’s.

VIRTUAL PLACENTIA HALF MARATHON – Confermata anche in questa edizione la Virtual Placentia Halfmarathon. Grazie ad un’apposita applicazione, sarà possibile iscriversi e correre in ogni luogo del mondo sempre con il collegamento virtuale al percorso di Piacenza. I partecipanti potranno scaricare e stampare un proprio pettorale e poi inviare foto e video. I migliori saranno premiati con prodotti del territorio spediti a domicilio.

SOLIDARIETA’ – Oltre all’esercito di volontari, circa 800, agli Enti e alle Istituzioni che collaborano per la buona riuscita della manifestazione, sempre maggiore è il coinvolgimento del mondo solidaristico piacentino. L’obiettivo è di dar vita ad una giornata di sport, festa e solidarietà. Quest’anno, la Placentia Half Marathon, evento più partecipato della provincia con oltre 7 /8000 iscrizioni alle manifestazioni, dedicherà la propria attenzione e promozione a:

– Unicef, progetto Ucraina raccolta di fondi attraverso la Minimaratona del Pedibus

– Anpas e Croce Rossa Italiana, progetti pro Ucraina, devoluto l’intero incasso delle iscrizioni alla manifestazione non competitiva “ Camminando per un sorriso”,

– Hospice Casa di Iris, Cammina con il cuore, una  Camminata culturale sempre in centro storico

Promozione alla Donazione di Sangue e Plasma. Avis Piacenza, con la collaborazione di Donatorinati della Polizia di Stato. Targhe speciali per donatori

Questo non è amore. Campagna della Polizia di Stato in contrasto alla Violenza alle donne.

Per tutte le informazioni sull’evento è possibile consultare il sito: www.placentiahalfmarathon.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.