Polo del ferro, il Partito Democratico: “Ora attuare gli impegni locali”

Il Partito Democratico di Piacenza in una nota sottolinea in modo positivo “le dichiarazioni dell’Amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris che, nel corso di un importante convegno di settore, ha confermato la volontà di FS di contribuire alla realizzazione del nuovo Polo merci ferroviario anche a Piacenza, a supporto del grande comparto logistico di Le Mose, entro il 2024″.

“L’avvio dell’opera è di grande importanza nell’ambito degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – viene evidenziato – per le diverse ricadute positive sull’ intermodalità ferro-gomma e in prospettiva anche per il recupero di un importante area a nord della stazione cittadina con i relativi nuovi utilizzi della stessa da tempo attesi. L’avvio risulta però ancora condizionato dalla mancata attuazione di precisi impegni a carico dei soggetti privati che operano nell’area logistica, titolari della convenzione urbanistica, che prevedeva a loro carico la realizzazione del fascio di binari merci”.

“Il Comune dovrà essere regista responsabile – sottolineano i Dem in una nota – affinché un interesse pubblico così strategico possa finalmente affermarsi, cosa sino ad oggi sempre annunciata ma purtroppo mai attuata”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.