Anziano scomparso ritrovato grazie al fiuto del cane Jumbo

Calendasco, è stato rintracciato nella mattinata del 19 maggio l’anziano scomparso dal pomeriggio di mercoledì. Le ricerche erano riprese con l’intervento dei vigili del fuoco, della Protezione Civile e dei carabinieri della stazione di San Nicolò. L’uomo è stato individuato nella zona di Boscone Cusani grazie all’ausilio del cane Jumbo, labrador delle unità cinofile dei vigili del fuoco di Lodi, che ha fiutato la presenza dello scomparso tra le boschine. L’anziano era arrivato sul posto del ritrovamento in bicicletta ed è in buone condizioni fisiche.

ricerche anziano scomparso

Dell’uomo, Piero Boselli di 80 anni, non si avevano più notizie dal pomeriggio di mercoledì 18 maggio intorno alle 18. A dare l’allarme una nipote che aveva presentato denuncia di scomparsa alla caserma dei carabinieri di San Nicolò. Già nel corso della serata, e fino a notte inoltrata, una squadra dei vigili del fuoco aveva perlustrato i dintorni dell’abitazione. Si era aggiunto un mezzo 4×4 della Croce Rossa che ha battuto le strade della zona, fino alle rive del Po e nei pressi dell’autostrada. In mattinata le ricerche sono riprese nella zona di Boscone Cusani.

L’uomo è stato condotto con l’ambulanza della Croce Rossa, sul posto insieme all’auto medica del 118, all’ospedale di Piacenza per ricevere le cure del caso.

Vigili del fuoco

LA NOTA DEI CARABINIERI – Ritrovato sano e salvo un anziano scomparso a Calendasco (Piacenza). Questa mattina, 19 maggio, è stato ritrovato l’anziano scomparso dal pomeriggio di ieri da casa sua: era in un’area boschiva nella zona di Boscone Cusani di Calendasco.
Dopo una notte trascorsa all’aperto, l’anziano è stato trovato esausto e disidratato, ma fortunatamente in buone condizioni; sarebbe arrivato sul posto del ritrovamento in bicicletta. Dell’uomo, 80enne, non si avevano più notizie dal pomeriggio di mercoledì 18 maggio intorno alle 18. A dare l’allarme, presentando una denuncia di scomparsa presso la Stazione Carabinieri di San Nicolo’ a Trebbia (PC), è stata la nipote che nel pomeriggio aveva ricevuto una strana richiesta telefonica da parte dello zio – chiedeva dell’acqua – ma, quando era andata a casa a portargliela non lo aveva trovato.
Immediatamente è stata avviata la “macchina” dei soccorritori dei vigili del fuoco, della protezione civile e dei carabinieri della Compagnia di Piacenza, coordinati dal funzionario di turno della Prefettura di Piacenza. Già nel corso della serata e fino a notte inoltrata tutti i soccorritori avevano perlustrato i dintorni dell’abitazione dell’anziano, battendo tutte le strade della zona fino alle rive del vicino fiume Po.
Poco prima delle 11 di giovedì 19 maggio vicino all’argine del Po, l’uomo è stato individuato nella zona di Boscone Cusani grazie all’ausilio del cane Jumbo, labrador delle unità cinofile dei vigili del fuoco, che ha fiutato la presenza dello scomparso tra la vegetazione.
Con loro vi erano i carabinieri della Stazione di San Nicolò a Trebbia che hanno prestato le prime cure all’uomo in attesa dell’arrivo di un’ambulanza del 118 fatta intervenire sul posto per visitarlo e portarlo in ospedale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.