Sette mesi di eventi a Gazzola. Il 21 maggio incontro con Lucarelli

Gazzola riparte dopo il covid con 7 mesi di iniziative, all’insegna della cultura, dello sport e del semplice piacere di stare insieme.

Il programma è stato presentato dagli assessori Maria Rattotti e Guido Dotti in Provincia. Si inizia con la rassegna letteraria TempEstiva al Country Club di Croara, organizzata in collaborazione con la biblioteca comunale e l’associazione Trebbia Shire. Si inizia sabato 21 maggio alle 18 con Carlo Lucarelli. Lo scrittore presenterà il suo ultimo libro, Léon, insieme a Girolamo Lacquaniti, scrittore e portavoce nazionale dei funzionari di polizia. Si prosegue con il 12 giugno, sempre alle 18, con Marina Di Guardo, in dialogo con Alberto Fermi per presentare il libro Dress Code Rosso Sangue. Si chiude il 10 luglio, alle 21, con una serata dedicata al mistero del furto e della restituzione de Il Ritratto di Signora di Klimt, con la partecipazione di tre scrittori piacentini: Ermanno Mariani, Gabriele Dadati e Giorgio Lambri.

Sono questi solo i primi appuntamenti che animeranno Gazzola e le sue frazioni, all’insegna di “un piano di ripartenza e socialità altrettanto importante – dice l’assessore Rattotti – del Pnrr”. Il Comune ha investito nel ristrutturare e rendere più fruibili alcuni spazi comuni, come la biblioteca, che “amplierà anche gli orari di apertura grazie ai nostri volontari” ha sottolineato l’assessore. Potenziato anche il servizio di doposcuola, da due a 3 pomeriggi, ha aggiunto l’assessore Dotti, per dare una risposta alle esigenze delle famiglie. Al tempo stesso partirà anche #Atuttogaz, un’attività mirata, dal 15 giugno, rivolta agli adolescenti e preadolescenti, dai 12 ai 17 anni: per loro verranno organizzate iniziative sempre diversificate, una volta alla settimana, con il supporto di educatori professionali e delle associazioni del territorio, come la polisportiva Sette Castelli.

Tra i prossimi appuntamenti anche la Festa Granda, che coinvolgerà i Comuni della Valluretta, con il passaggio della Stecca degli Alpini proprio a Gazzola il 12 giugno, per poi passare il 18 giugno al 50esimo della sezione Avis del paese. Dal primo al 2 luglio torna Tuna Rock, mentre il 3 la frazione di Momeliano si trasformerà in Hogwarts per la gioia degli appassionati di Harry Potter, grazie al circolo Anspi. Il 16 luglio sarà poi la volta della Cena Bianca, mentre agosto segna la ripartenza anche delle sagre come quella di Momeliano (dal 6 all’8 agosto) e di San Rocco (dal 12 al 14). Il 28 invece al borgo di Rivalta spettacolo del Valtidone Festival con il celebre violinista Sergej Krilov. Non c’è poi autunno senza castagnate: dal primo al 2 ottobre tocca a Tuna e nelle settimane successive a Momeliano (16 ottobre) e a Gazzola (23 ottobre). Il Borgo di Rivalta ospiterà poi la festa di San Martino (il 12 novembre), per chiudere l’anno con i mercatini natalizi e il presepe vivente in occasione della vigilia di Natale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.