Tra emozione e orgoglio, la vigilia dei playoff per Assigeco

Frenare il turbinio di emozioni, scompiglio dell’animo biancorossoblu per lo storico approdo alla fase di post-season, e trasformare entusiasmo e attenzione nella “durezza”, fisica e mentale, necessaria ad affrontare gli impegnativi copioni proposti su base quasi giornaliera dai play off.

L’Assigeco si prepara ad affrontare la serie dei quarti di finale con la Top Secret Ferrara, sfida super interessante ma molto impegnativa, da giocare al meglio delle cinque partite, che si inaugura domenica 8 maggio al “PalaBanca” (palla a due alle 18): il fattore campo è a favore della squadra di Stefano Salieri, finita quarta nel girone “Verde”.

E’ una vigilia inedita, ricca di suggestioni, sia per il club lodigiano che per Stefano Salieri, abituato alla post season in serie ma pure lui all’esordio ai play off di A2. «Più che emozionato sono molto stimolato – confida il coach bolognese, alla seconda stagione sulla panca biancorossoblu -. I playoff sono sempre una gratificazione per il percorso fatto e vanno affrontati con entusiasmo, ambizione e orgoglio. E’ un momento nel quale si alza il livello fisico, atletico e l’intensità di gioco. Il fascino è rappresentato dalla sfida e dal fatto che in pochi giorni sono condensate tutte le partite. Bisogna sempre guardare avanti fino all’ultima. Non c’è tempo per gioia o rimpianti: è il bello dello sport».

Sempre senza Phill Carr e Luca Cesana, l’Assigeco si presenta ai play off con la novità Verners Kohs ala grande di nazionalità lettone (24 anni il prossimo 21 maggio) in arrivo dalla Vanoli Cremona («farà il suo esordio domenica al posto di Carr. Dal suo primo allenamento ha fatto vedere di essere un ottimo tiratore, in particolare sugli scarichi») ma con tanta apprensione sullo stato di salute di Lorenzo Galmarini, alle prese con una forte infiammazione al tendine d’Achille.

In più c’è il lato tecnico da considerare, soprattutto alla luce di quanto visto la vigilia di Pasqua. «A Ferrara, nell’unica gara persa della fase a orologio, abbiamo subito oltremodo l’atletismo e la fisicità debordante della squadra avversaria. Dobbiamo quindi puntare inoltre ad arginare il grande divario a rimbalzo – spiega il coach Assigeco -. Vogliamo giocare al meglio questa parte della stagione, con la mente libera e la giusta ambizione per provare a mettere il più possibile in difficoltà Ferrara che è una grande squadra. La Top Secret, è stata costruita per obiettivi importanti: ha un roster profondo e molto competitivo ma vogliamo dare il massimo iniziando i playoff che sono il giusto premio per un gruppo orgoglioso e determinato, bravo con la vittoria su San Severo a chiudere la stagione in un crescendo fantastico culminato con la conquista di un clamoroso quarto posto».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.