Tra fede, storia e natura, escursione al santuario di Santa Maria del Monte

Domenica prossima 29 maggio nuovo appuntamento del circuito “Val Tidone Lentamente”: l’escursione a piedi dal titolo “Santa Maria del Monte” permetterà di scoprire nel dettaglio tutto quello che riguarda l’omonima zona nel comune dell’Alta Val Tidone e il suo Santuario.

La guida escursionistica AIGAE Laura Ferrari del gruppo “I Calcaterra” organizza, per il secondo anno consecutivo, la camminata ad anello con partenza dalla località Montalbo nel comune di Ziano Piacentino: di tipo escursionistico e di circa 8 chilometri complessivi, l’escursione permette ai partecipanti di conoscere nel dettaglio uno dei punti di riferimento della storia e della vita religiosa di tutta la Val Tidone. L’antico Santuario di Santa Maria del Monte, di cui le prime notizie certe sono del 1152, si trova sul cocuzzolo a 625 metri con cui termina l’alta collina della sponda sinistra del Tidone e da cui si puo’ godere di un paesaggio unico sulla Val Padana, in quanto è uno dei più significativi posti di osservazione della provincia di Piacenza.

All’arrivo al santuario ci sarà l’assessore del comune di Alta Val Tidone Giovanni Dotti che guiderà i partecipanti alla visita e alla scoperta di questo luogo unico nel suo genere, che racchiude devozione, storia e natura e che rappresenta a tutti gli effetti uno dei principali luoghi da visitare di tutta la vallata. Possibilità, al termine dell’escursione che durerà mezza giornata, di poter pranzare presso l’agriturismo “La volpe e l’uva” a Montalbo.

Quota di partecipazione € 10, € 8 per i soci dell’associazione “Sentiero del Tidone APS”: l’iscrizione obbligatoria deve pervenire entro sabato 28 maggio e l’escursione si svolgerà con un numero limitato di partecipanti. Tutte le informazioni dettagliate si trovano sull’evento Facebook oppure contattando direttamente la guida escursionista ambientale AIGAE Laura Ferrari tramite i seguenti riferimenti: telefono 3474435464 oppure tramite email ferrarilauraalda@gmail.com.

Tutte le escursioni di “Val Tidone Lentamente” sono a numero chiuso e rispetteranno le normative anti-assembramento: il calendario aggiornato ed ufficiale è presente sul nuovo sito web www.sentierodeltidone.eu

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.