Trent’anni dalle stragi di Capaci e via d’Amelio: la cerimonia del Sap di Piacenza

Più informazioni su

Nota stampa SAP Piacenza (Sindacato Autonomo Polizia)

Nel 1992 le stragi di Capaci e di via D’Amelio, nelle quali persero la vita i Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina, cambiarono per sempre la nostra storia. Il SAP organizza sin da allora, principalmente nel mese di maggio, una serie di eventi dedicati alla memoria e quest’anno nella ricorrenza del trentennale il Sindacato Autonomo di Polizia ha voluto programmare numerose iniziative per ricordare il sacrificio non solo di uomini in divisa ma anche di giornalisti, magistrati, politici, religiosi o di semplici cittadini che hanno pagato con la vita l’impegno in favore della collettività.

Riteniamo che fare memoria sia un dovere (morale)! Per quest’anno, a partire dal 21 aprile, sono stati previsti dei percorsi della memoria che collegheranno in modo virtuale tutto il Paese nel ricordo delle vittime. Ogni provincia quindi ricorderà, con un personale contributo, tutti questi angeli della legalità, caduti per mano di un male strisciante e insidioso chiamato criminalità. Il 18 maggio si svolgerà a Roma un importante Convegno dal titolo “CUSTODIRE LA MEMORIA PER COSTRUIRE IL FUTURO”.

Le parti del puzzle, che una volta ricongiunte formeranno un’immagine che è diventata simbolo di queste stragi, saranno riunite nel giorno della commemorazione all’Altare della Patria il 19 maggio, davanti la tomba del Milite Ignoto. Il 2 maggio il SAP Provinciale di Piacenza ha fatto la propria parte: alle 9:30 presso la Scuola Allievi si è svolta una cerimonia introdotta dal Segretario Provinciale Marco Fusari, il quale ha poi passato la parola a Padre Bernard che ha raccolto i presenti in un momento di preghiera e di raccoglimento alla presenza del Direttore Primo Dirigente Adele Belluso. Dopo la deposizione di un mazzo di fiori ai piedi del cippo ubicato, la cerimonia si è conclusa con la lettura della lettera di San Michele Arcangelo patrono della Polizia di Stato effettuata dal Vice Direttore Michele Rana.

Memorial Day Polizia

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.