Vacanze estive fuori regione: sempre più emiliani e romagnoli scelgono la Sicilia

Turismo e isole, un rapporto sempre più stretto

Abbandonare il caos cittadino in favore di periodi di tranquillità con il mare pressoché sotto casa e il suo profumo che riempie i polmoni è indubbiamente un toccasana, oltre che uno dei modi migliori per trascorrere periodi di assoluta piacevolezza. Per questo e per molti altri motivi, il turismo caratterizzato da soggiorni più o meno lunghi nelle isole è sempre stato un pezzo forte del nostro paese, tuttavia pare che, i dati inerenti ai visitatori che si recheranno tra le isole e gli arcipelaghi italiani nella prossima stagione sono destinati ad aumentare. I traghetti per Trapani invasi da turisti per i ponti del 25 aprile e di Pasqua sono stati una prova evidente di questa tendenza, la quale porterà indubbiamente a far registrare moltissimi “tutto esaurito” presso le strutture alberghiere di gran parte delle zone marittime più belle del paese.

La Sicilia, un porto di sicure meraviglie per i vacanzieri

Che la Sicilia sia un’isola da sogno non è affatto una novità; rara combinazione di paesaggi naturali d’indescrivibile bellezza, storia antichissima, tradizioni particolarmente suggestive e una cucina da leccarsi i baffi, l’isola è da sempre un meta turistica di tutto rispetto. Questa combinazione di elementi le ha garantito un posto nel cuore di milioni di turisti, alcuni dei quali, sia italiani che internazionali, tornano almeno una volta l’anno sulle sue coste. Possiamo dunque affermare che sia una sorta di porto sicuro per tutti coloro che amano il mare, gli edifici storici dei più svariati periodi, le escursioni in una natura viva e rigogliosa, ed ovviamente la buona cucina, figlia di una tradizione culinaria tramandata di generazione in generazione. Eppure stupisce ancora dopo tanti anni la grandissima quantità di turisti che ogni estate si precipita sull’isola, evento che siamo certi si ripeterà anche quest’anno, coinvolgendo anche centinaia (se non di più) di emiliani e romagnoli, soprattutto gli amanti del mare e i buongustai.

La bellezza di vacanze all’insegna della navigazione

Se tanti turisti scelgono la Sicilia è anche per la bellezza del suo mare ideale per la navigazione, tanto che sono moltissimi i turisti che scelgono di raggiungerla via nave. In tutta Italia sono numerosi i porti in cui è possibile imbarcarsi per raggiungere l’isola, soprattutto dalle regioni del centro in poi.

Coloro che possiedono un’imbarcazione ben sa quanto siano superbe le acque sicule; c’è poco di più bello di navigare lungo le coste, far rotta in modo da ammirare da lontano le zone naturali a ridosso delle spiagge, per poi rientrare in porto, avvicinarsi alle bancarelle locali e comprare pesce freschissimo da consumare a pranzo. Per non parlare delle gite organizzate dalle associazioni turistiche dell’isola, spesso con numerosi traghetti per condurre i turisti nei porti siculi più caratteristici. Una menzione particolare in tal senso non può non andare alle Egadi e alle Eolie, gli arcipelaghi siculi che ogni anno son una tappa fissa degli amanti della navigazione.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.