Iniziate le riprese del nuovo film di Bellocchio, il set in provincia di Parma

Iniziate a Roccabianca, in provincia di Parma, le riprese del nuovo film di Marco Bellocchio, “La conversione”, ispirato alla storia di Edgardo Mortara, il bambino ebreo che nel 1858 fu allontanato dalla sua famiglia di origine per essere allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX. Gli attori della nuova fatica cinematografica del regista bobbiese sono Paolo Pierobon, Barbara Ronchi, Fausto Russo Alesi, Filippo Timi e Fabrizio Gifuni. Enea Sala interpreta Edgardo Mortara da bambino e Leonardo Maltese da ragazzo. Marco Bellocchio sarà impegnato a Bobbio in agosto col tradizionale appuntamento del Bobbio Film Festival.

Il film è una produzione IBCmovie e Kavac Film con Rai Cinema con il sostegno della Regione Emilia Romagna e il supporto della sua Film Commission, in coproduzione con Ad Vitam Production (Francia) e Match Factory Productions (Germania) ed è prodotto da Beppe Caschetto e Simone Gattoni. La sceneggiatura è di Marco Bellocchio e Susanna Nicchiarelli con la collaborazione di Edoardo Albinati, Daniela Ceselli e la consulenza storica di Pina Totaro; la fotografia e’ di Francesco Di Giacomo, la scenografia di Andrea Castorina, i costumi di Sergio Ballo e Daria Calvelli, il montaggio è di Francesca Calvelli. Il film viene girato in diverse location dell’Emilia Romagna, a Roma e Parigi e le riprese termineranno a settembre. In sala sarà distribuito da 01 Distribution.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.