ApP in via Morigi “Più sicurezza sulle strade: mobilità sostenibile a servizio delle scuole” foto

“C’è grande necessità di aree ciclo pedonali dedicate alle scuole del quartiere. Basta incidenti che coinvolgono studenti”. E’ una delle richieste emerse nel partecipato incontro con i residenti della zona di via Morigi e la coalizione di ApP che sostiene Stefano Cugini. Un docente ha proseguito “con la scuola Calvino ci stiamo lavorando da tempo, ma credo che sia un’esigenza comune a tante realtà. La mobilità sostenibile è proprio nelle rete delle scuole che deve trovare il suo fulcro, perché é lì che avviene la maggior parte degli spostamenti, mattina e pomeriggio”.

“É una richiesta più che comprensibile – ha risposto il candidato sindaco Cugini. Le scuole devono essere il punto nodale della ciclabilità in sicurezza e della pedonalizzazione, anche per fasce orarie. Esistono esempi virtuosi in questo senso ma è un cambiamento che deve essere accolto convintamente proprio dai cittadini”. Tra le numerose domande dei presenti qualcuno è tornato sul tema della spaccatura del centro sinistra e del post ballottaggio. Cugini non si è negato: “Per senso di responsabilità, siccome l’obiettivo è mandare a casa la destra, noi eravamo pronti al confronto sulla base del programma. É chiaro che se in tutta risposta arriva una chiusura condita da comunicati improntati alla macchina del fango verso il sottoscritto, non possiamo che prenderne atto”. Insomma, per rispondere alla domanda del cittadino interessato alla spaccatura del centro sinistra Cugini ha concluso con un sorriso “la domanda andrebbe posta a chi ha deciso di interrompere il percorso unitario, anzi potrei venire anch’io ad ascoltare la risposta, così ne capirei magari di più una volta per tutte”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.