Bonaccini “Raggiunto l’accordo con la Liguria per rilascio dalla diga del Brugneto”

“Ho raggiunto un accordo col mio collega Giovanni Toti, che ringrazio, per il rilascio di alcuni metri cubi di acqua dalla diga del Brugneto, dalla Liguria verso Parma e Piacenza”. Lo ha affermato il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ospite nella mattina del 29 giugno su Canale 5, per intervenire sull’emergenza siccità. “Poi siamo in campo – ha aggiunto -, anche se in questo momento non ci sono elementi drammatici di razionamento, ci sono ordinanze che vengono fatte dai sindaci per chiedere di non sprecare acqua”.

Bonaccini ha spiegato che si appresta a firmare “un’ordinanza per l’emergenza nazionale” per chiedere al governo “32 milioni per interventi come autobotti dove servono, nel Parmense, o per interventi di manutenzione sui canali nel Piacentino e nel Ferrarese”. Bonaccini ha sottolineato la necessita’ di interventi strutturali, anche da realizzare con fondi del piano Anbi e del Pnrr, tra i quali nuovi invasi per garantire acqua in futuro, e manutenzione delle reti idriche per avere sempre meno sprechi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.