Con il caldo sale l’ozono e scatta il primo allarme: nel piacentino valori oltre i limiti

Più informazioni su

A partire da domenica 12 giugno, nella provincia di Piacenza sono stati riscontrati alcuni superamenti della soglia di informazione per l’ozono (media oraria >180 microgrammi/m3), i primi registrati in Emilia-Romagna nel 2022.

Lo comunica Arpae sul proprio sito internet. I superamenti sono stati rilevati nella stazione di fondo urbano di Parco Montecucco di Piacenza nelle giornate di domenica 12 (4 ore), lunedì 13 (6 ore) e mercoledì 15 (2 ore) e nella stazione di fondo rurale di Besenzone nella giornata di lunedì 13 (1 ora). “Considerate le condizioni meteorologiche previste, contraddistinte dall’espansione del sistema anticiclonico di origine africana, che manterrà condizioni di tempo stabile – spiega Arpae -, nei prossimi giorni potrebbero verificarsi ulteriori superamenti della soglia di informazione”.

I dati della situazione riassuntiva regionale sull’ozono sono disponibili a questo link.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.