Confronto a due a Carpaneto, De Micheli “Ampliare servizi e ambulatori della casa della salute”

Confronto pubblico a Carpaneto tra due dei tre contendenti in corsa alle elezioni comunali del 12 giugno prossimo. Sul palco di viale Vittoria, davanti a una folta platea di cittadini, sono saliti Andrea Arfani, il sindaco uscente e ricandidato con la lista “Carpaneto Insieme” e Patrizia De Micheli, la sfidante che guida “Noi di Carpaneto”, moderati dal giornalista Leonardo Trespidi. Assente il terzo candidato, Ferdinando Sidoli, che non ha accolto l’invito al dibattito.

confronto Carpaneto

“La Casa della Salute deve avvicinare la cura ai cittadini, a Carpaneto bisogna ampliarla e aumentare i servizi e le prestazioni ambulatoriali specifiche. Ci sono già alcune eccellenze, ma non basta: dobbiamo dialogare, creare una partnership con gli altri comuni affinché la nostra Casa della Salute sia potenziata”. È uno dei temi toccati da Patrizia De Micheli, candidata a sindaco di Carpaneto Piacentino, nel corso del confronto elettorale fra i candidati sindaco, presso la pista polivalente di Viale Vittoria. Molti gli argomenti del confronto con il sindaco uscente Andrea Arfani, ecco una sintesi.

Sanità “La nostra Casa della Salute deve arrivare a offrire gli stessi servizi delle altre due oggi attive: collaborando con loro dobbiamo dividerci i medici in modo equo, per riuscire a coprire tutto il bacino d’utenza previsto. I luoghi di programmazione sono il Distretto socio-sanitario di Levante e la Conferenza socio-sanitaria: è lì che si fanno le battaglie. Per fare la differenza bisogna andare tutti nella stessa direzione”.

Servizi “Un amministratore accompagna le persone in tutte le fasi della vita: noi avremo cura di tutte le persone, dai bambini agli anziani. Per la fascia 0-3 c’è bisogno di una programmazione condivisa fra il Comune e l’Asilo Burgazzi, così da ridurre le liste d’attesa e ampliare gli spazi. Scuole aperte per bambini e ragazzi: servizi di laboratori, doposcuola, percorsi di inclusione da attuare insieme con agenzie educative e associazioni del territorio. Farò un progetto di fattibilità per organizzare pomeriggi per la fascia 14-18 per contrastare la microcriminalità. Per i più grandi creeremo un presidio in comune per aiutarli nell’orientamento verso università o lavoro. Potenziare i servizi per gli anziani, come l’assistenza domiciliare, i gruppi di vicinato. Gli anziani non devono sentirsi soli. In accordo con la Regione daremo una mano anche alle persone fragili, come gli adulti che non riescono a trovare lavoro, e ai disabili”.

confronto Carpaneto

Sociale “L’associazionismo sta vivendo un momento di passaggio. Il comune può fare tanto, ad esempio trovando persone. La Consulta delle Associazioni, luogo di confronto e di aiuto, sarà il dispositivo più prezioso che avremo. Sono stata per due mandati presidente dell’Associazione genitori e so che senza gli altri non andiamo da nessuna parte. A volte i bandi sono difficili da compilare: il comune aiuterà le associazioni a ricercarli e a presentare le domande”.

Sport “Tutti gli sport devono avere pari dignità e devono favorire l’inclusione. Dovremo finire la palestra, fare il nuovo bando per la gestione del Palazzetto, immaginare il nuovo centro sportivo che includa padel e piscina, ripristinare il Torneo Oreste Emiliani e la 24ore di sport, tracciare sentieri con Associazione Marciatori nel nuovo Parco del Vezzeno”.

PUG “Abbiamo un’occasione storica, quella di fare il Piano Urbanistico Generale: il sindaco avrà la fortuna di immaginare, avere l’idea di un paese per i prossimi dieci anni. Non arriveremo impreparati. La legge regionale 24/2017 ci chiede di costruire il nostro paese non da soli, ma con la cittadinanza: non possiamo fare nulla chiusi nel nostro ufficio, nel nostro municipio. I cittadini ci diranno la loro idea di paese sostenibile, gli amministratori e i tecnici la metteranno a punto e poi ancora i cittadini valuteranno i progetti. Quando sarò sindaco lavoreremo su tre aree: ambiente, abitabilità, lavoro. L’obiettivo è il ‘consumo di suolo zero’. Valuteremo insieme i pro e i contro di una ‘tangenzialina’: va risolto il problema del traffico pesante ma va anche salvaguardato il commercio di Carpaneto”.

Opere pubbliche e frazioni “Salvaguardare i beni del nostro territorio: cercheremo fonti finanziamento per mettere al servizio dei nostri cittadini l’ex Macello che, da troppo tempo è un cantiere, per adeguare spazi del Burgazzi, manutenere la caserma dei carabinieri, registrare gli alberi monumentali. Viabilità e strade: dividere fondi per il centro del paese e poi fare priorità sulle nostre frazioni. Insieme ai rappresentanti di tutte le frazioni si stabilirà quale centro ha più bisogno, e l’amministrazione dovrà rendere conto delle proprie scelte. Stiamo studiando un sistema che ci aiuti a snellire il traffico nel centro storico per agevolare l’uso della bicicletta”.

Sicurezza “La sicurezza è un bene pubblico: dobbiamo uscire di casa senza avere paura di accedere agli spazi pubblici. Dobbiamo risolvere il problema della presenza dei vigili, oggi la caserma di riferimento è a Vigolzone. Vanno videosorvegliati i cimiteri per evitare altri furti. I gruppi di vicinato, le sentinelle, vigilano sul territorio e quindi chiediamo loro di dialogare con la giunta. Semafori, dissuasori, autovelox andranno installati nelle zone più a rischio. Il servizio Alert System è utile per segnalare emergenze”.

Commercio “Riorganizzeremo il mercato mantenendo uno standard di qualità alto. Cercheremo di accedere ai bandi della legge regionale 14/2014 per la promozione del commercio, prendere fondi per permettere al nostro commercio di restare a livelli molto alti. L’agricoltura è il nostro fiore all’occhiello: aiuteremo le aziende abbattendo la burocrazia e promuovendo i prodotti locali. Per aiutare l’artigianato censiremo i capannoni sfitti per ampliare gli spazi a disposizione”.

Appello al voto “Le cose da fare sono tante e impegnative. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i cittadini. Lancio l’appello a votare Patrizia De Micheli sindaco e la lista Noi di Carpaneto, un gruppo coeso, motivato e competente. Per un paese più verde, più vivibile, in cui nessuno si senta solo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.