Croce Rossa, formazione sul primo soccorso per 70 ragazzi del grest di S. Antonio

Una giornata di formazione al grest della Parrocchia di Sant’Antonio con il personale della Croce Rossa di Piacenza. Padre Giorgio e padre Sebastiano: «Tre settimane di grest e attraverso una nostra parrocchiana che presta volontariato abbiamo avuto l’opportunità di coinvolgere i ragazzi (dalla prima elementare alla seconda media) per far loro capire cos’è il soccorso e far loto conoscere lo spirito di volontariato all’interno di una associazione umanitaria che ha carattere internazionale. Per questo ringrazio Croce Rossa per aver accettato il nostro invito ad incontrare i nostri ragazzi».

Una settantina i ragazzi che dal lunedì al venerdì sono presenti all’oratorio per il grest. E nella giornata di mercoledì 15 giugno hanno incontrato personale della CRI di Viale Malta. Il personale volontario ha mostrato come si effettuano le prime manovre di soccorso in caso di bisogno e come allertare i soccorsi, chiamando il 118. Nel corso della mattinata i ragazzi hanno potuto vedere da vicino un’ambulanza, la moto medica e l’Alfa Romeo Giulia che viene utilizzata per il trasporto di organi, sangue e farmaci urgenti, oltre che per le attività istituzionali della CRI di Piacenza.

Michele Gorrini, coordinatore CRI Piacenza: «Ringrazio padre Giorgio per questo invito e per averci dato l’opportunità di incontrare i ragazzi. Obiettivo della CRI è far conoscere le attività dell’Associazione e di promuovere la cultura del soccorso». Giovanni Buttafava, coordinatore giovani della CRI di Piacenza: «Oggi, 15 giugno, Croce Rossa compie 158 anni, con la firma della Convenzione di Ginevra. È sempre bello poter presentare le nostre attività ai bambini e ai ragazzi, sempre entusiasti e curiosi di conoscere la nostra Associazione».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.