Ecco gli eletti del nuovo consiglio, tanti debutti e qualche rientro illustre

La vittoria del centrosinistra ridisegna anche il consiglio comunale di Palazzo Mercanti. Con Katia Tarasconi sindaco, ecco la composizione della nuova assemblea che vede Paola De Micheli del Partito Democratico consigliere più votato.

Tante new entry per l’emiciclo comunale, nel Pd solo un veterano come Stefano Perrucci, mentre Paola De Micheli e Tiziana Albasi avevano ricoperto il ruolo di assessore. Nella civica di Katia Tarasconi tutti volti nuovi tranne Gianluca Bariola, che rientra in consiglio dopo la vicenda dei voti attribuiti per errore. Un ritorno anche per Gianluca Ceccarelli mentre sono debutti quelli di Caterina Pagani della civica Piacenza Oltre e di Serena Groppelli e Boris Infantino per Piacenza Coraggiosa. Sono ritorni in consiglio comunale quelli di Corrado Sforza Fogliani, eletto nel passato col Partito Liberale, Stefano Cugini e Luigi Rabuffi. Nel centrodestra i volti nuovi sono quelli della civica di Patrizia Barbieri: Papamarenghi e Sgorbati sono tuttavia assessori uscenti, quindi l’unica novità assoluta è quella di Barbara Mazza, che è una figlia d’arte; suo padre, Carlo Mazza, è stato presidente del consiglio comunale negli anni ’90.

Dei 32 consiglieri del vecchio consiglio comunale resistono in pochi (in sei): solo Christian Fiazza (Pd), Stefano Cugini e Luigi Rabuffi (Alternativa per Piacenza) e i tre eletti di Fratelli d’Italia tutti confermati, Sara Soresi, Nicola Domeneghetti e Gloria Zanardi.

ECCO LA COMPOSIZIONE:

OTTO eletti del Partito Democratico: Paola De Micheli, Christian Fiazza, Paola Gazzolo, Andrea Fossati, Tiziana Albasi, Sergio Ferri, Salvatore Scafuto, Stefano Perrucci. I primi della lista per ora esclusi sono Costanza De Poli e Marcello Petrini.

OTTO eletti della civica di Katia Tarasconi: Francesco Brianzi, Claudia Gnocchi, Gianluca Bariola, Francesco Casati, Sibilla Brusamonti, Mario Dadati, Luca Dallanegra, Angela Stefania Fugazza.

DUE di Piacenza Coraggiosa: Serena Groppelli e Boris Infantino.

DUE di Piacenza Oltre: Gianluca Ceccarelli e Caterina Pagani.

Nell’opposizione sono DUE i seggi per Alternativa per Piacenza con Stefano Cugini e Luigi Rabuffi, e UNO per i Liberali a Corrado Sforza Fogliani.

CINQUE gli eletti della lista civica Patrizia Barbieri sindaco Massimo Trespidi: Patrizia Barbieri, Massimo Trespidi, Jonathan Papamarenghi, Barbara Mazza, Federica Sgorbati. TRE eletti di Fratelli d’Italia: Sara Soresi, Gloria Zanardi, Nicola Domeneghetti. Infine UNO per la Lega: Luca Zandonella.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.