Il papà scivola lungo il sentiero e il figlio di nove anni dà l’allarme

Cade e si fa male in Alta Valtrebbia, il figlio dà l’allarme. E’ stata una disavventura a lieto fine quella vissuta da un papà e dal suo bambino di 9 anni, originari della provincia di Piacenza. Nella mattinata del 14 giugno, durante una passeggiata lungo il sentiero battuto che costeggia il Fiume Trebbia tra Bobbio e Corte Brugnatella, giunti a un bivio i due hanno sbagliato direzione, finendo in un sentiero secondario cieco molto scosceso, che termina lambendo le acque del corso d’acqua.

L’uomo a questo punto è improvvisamente scivolato procurandosi alcune escoriazioni ed entrambi non erano più in grado di percorre a ritroso il cammino. Il bambino, dimostrando grande spirito d’intrapredenza, ha dato l’allarme riuscendo ad attirare l’attenzione di una coppia (marito e moglie) presente in zona sullo stesso sentiero che avrebbero dovuto percorrere, i quali hanno immediatamente chiamato il numero di emergenza 115. Sul posto sono rapidamente intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Bobbio che hanno attuato manovre Saf (speleo alpino fluviali): utilizzando funi aggrangiate saldamente ai mezzi di soccorso, i pompieri si sono calati lungo la perpendicolare della parete rocciosa riuscendo a raggiungere padre e figlio.

I vigili del fuoco li hanno pertanto assicurati alle funi e uno alla volta sono stati portati sulla strada carrabile per essere affidati ai sanitari della Croce Rossa di Marsaglia. Entrambi sono stati condotti per accertamenti con l’ambulanza al Pronto Soccorso di Bobbio, da dove sono stati subito dimessi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.