Le Notti di Santa Chiara: gli appuntamenti della settimana

Le Notti di Santa Chiara sono già entrate nel vivo. Il cartellone di eventi messo a punto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano per celebrare i suoi trent’anni di attività, che ha esordito la scorsa settimana con l’emozionante concerto di Joana Amendoeira, propone questa settimana ben quattro appuntamenti.

Il primo è già sold out: giovedì 16 giugno si terrà l’incontro letterario con Daria Bignardi. Seguiranno venerdì 17 giugno i Free Spirits in Concert, ovvero Markus Stockhausen con Lino Capra Vaccina e Alireza Mortazavi e sabato 18 l’inaugurazione della mostra collettiva Outsider Art/Arte Irregolare. Infine, domenica 19 giugno sarà la volta dello spettacolo teatrale con Andrea Pennacchi “Pojana e i suoi fratelli” a cura di Teatro Gioco Vita.

Giovedì 16 giugno, ore 21 (sold out)

Chiara Delogu presenta Daria Bignardi

Giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice, la Bignardi ha da poco dato alle stampe per i tipi di Einaudi Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici, nel quale – partendo dalle passioni letterarie che l’hanno formata – si confessa narrando l’avventura temeraria e infaticabile di conoscere sé stessi attraverso le proprie zone d’ombra. A seguire un concerto che vedrà protagonista la cantante blues bresciana Stephanie Ocean Ghizzoni, in Trio.

Venerdì 17 giugno, ore 21.30 (ingresso gratuito)

Free Spirits In Concert

Evento in anteprima mondiale che vede salire sul palco due leggende della musica contemporanea: il ”poeta del silenzio” e maestro del minimalismo Lino Capra Vaccina, braccio destro di Franco Battiato nei suoi dischi più innovativi; Markus Stockhausen, uno dei più importanti trombettisti viventi, che si muove con agilità tra musica classica, e jazz contemporaneo, insieme ad Alireza Mortazavi al santur persiano, uno degli strumenti più antichi al mondo. Per prenotare si può contattare il numero 0523.311111 e info@lafondazione.com

Sabato 18 giugno ore 18 (ingresso gratuito)

Inaugurazione della mostra collettiva Outsider Art/Arte Irregolare

“Il senso dei luoghi” è la mostra collettiva a cura di Veronica Cavalloni, Simona Olivieri e Andrea Simonetti: un dialogo tra gli artisti (outsider) di Fuoriserie (Piacenza), Diblu (Milano) e Lapsus (Senigallia) e il pubblico sull’intensa bellezza espressa da mondi fragili. L’esposizione proseguirà fino al 7 luglio.

Domenica 19 giugno, ore 21.30 (ingresso a pagamento)

Andrea Pennacchi in Pojana e i suoi fratelli

Pojana è il celebre personaggio/imprenditore inventato da Andrea Pennacchi e portato alle luci della ribalta a Propaganda Live, la trasmissione di Zoro su La7. Franco Ford, meglio conosciuto come Pojana, è un avido padroncino veneto e racconta storie dal Nordest. Lo affiancano i suoi “fratelli” (un ex bouncer, un rinomato derattizzatore, il sosia di Walter E. Kurtz di Apocalypse Now e molti altri): una schiera di personaggi forgiati dall’immaginazione dell’attore per essere trasposti sul palco (e anche in un libro edito da People).

Pennacchi ha iniziato col Teatro Popolare di Ricerca di Padova. Ha composto Eroi, finalista al Premio Off del Teatro Stabile del Veneto. Seguito, nella trilogia della guerra, da Trincee: risveglio di primavera e Mio padre: appunti sulla guerra civile. Ha debuttato nella drammaturgia con Villan People prodotto da Pantakin, poi selezionato al festival Tramedautore del Piccolo Teatro Grassi di Milano e al Premio Fersen per la regia nel 2014. Per anni, con la collaborazione di Arteven, ha ideato e portato in scena una serie di lezioni spettacolo con le quali ha girato le scuole superiori del Veneto. É direttore artistico, di Terrevolute festival della bonifica e della rassegna Odeo days. Ha recitato in tv e per il cinema ha lavorato con Andrea Segre, Carlo Mazzacurati e Silvio Soldini.

Per acquistare i biglietti: Teatro Gioco Vita Tel. 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it. Nei giorni di spettacolo anche in Santa Chiara dalle ore 19.30 (tel. 337.1059268).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.