Motociclista finisce nella scarpata tra Corte Brugnatella e Rovaiola foto

Grave incidente nel tardo pomeriggio di domenica 12 giugno in alta Val Trebbia (Piacenza). Un motociclista di 26 anni, mentre percorreva la Strada Statale 45 tra Corte Brugnatella e Rovaiola, ha perso il controllo della sua due ruote. Dopo aver sbattuto violentemente contro il guardrail laterale, è stato disarcionato ed è finito nella scarpata sottostante. Un volo di una dozzina di metri, arrestato solo dalla presenza di arbusti e vegetazione. Ad assistere all’incidente il gruppo di motociclisti che era con lui, tutti provenienti da Genova, che hanno allertato i soccorsi.

Alcuni automobilisti di passaggio hanno immediatamente dato l’allarme. Sul posto sono sopraggiunti per i soccorsi l’ambulanza con i volontari della Croce Rossa di Marsaglia, il personale medico e infermieristico del 118 del Pronto Soccorso di Bobbio, i vigili del fuoco del distaccamento di Bobbio e gli esperti del nucleo Saf (Speleo alpino fluviale) dalla Caserma del Comando Provinciale di Piacenza, il Soccorso Alpino ed è stato fatto alzare in volo l’elisoccorso, decollato dall’aeroporto di Bresso (Milano) e dotato di verricello.

In prima battuta è stato raggiunto dal personale del 118 che lo ha stabilizzato: critico il quadro clinico a seguito della commozione cerebrale, del trauma toracico e agli arti inferiori. I vigili del fuoco si sono immediatamente messi al lavoro per rimuovere alcuni rami e arbusti e permettere all’équipe medica dell’eliambulanza di poter essere calata direttamente sul paziente con il verricello. Il motociclista è stato trasportato a Pavia, in condizioni in molto gravi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.