Presentato il sito archeologico “abbazia Valtolla” a Monastero di Morfasso

Nella mattinata di sabato 18 giugno decine di persone hanno partecipato all’escursione a piedi di 6 km programmata per presentare gli scavi dell’abbazia Valtolla di Monastero di Morfasso, in occasione delle “Giornate europee dell’archeologia”.

Il sindaco di Morfasso, Paolo Calestani, i funzionari della Soprintendenza di Parma Ilaria Gallitelli e Cecilia Moine, l’archeologo incaricato degli scavi Luca Fornari e il curatore del restauro hanno spiegato la storia del luogo e i lavori già compiuti per portare alla luce ben tre chiese sovrapposte. Calestani ha anche annunciato che partiranno i lavori di un nuovo cantiere e che nell’estate del prossimo anno avrà luogo l’inaugurazione ufficiale. “Questo sito sarà il punto di partenza per la valorizzazione del territorio morfassino – dichiara il sindaco ai microfoni di Morfasso TV -. Dovremo poi collegarlo ad altri luoghi del territorio: sarebbe bello fare un camminamento fra l’abbazia Valtolla e il castello di Bardi”.

Il servizio di Morfasso TV: https://youtu.be/YTbORqqv5M0

È anche possibile “visitare” virtualmente i resti dell’abbazia grazie ad un modello tridimensionale realizzato con una sofisticata tecnica e visibile al seguente link: https://skfb.ly/ovtDn

abbazia valtolla morfasso

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.