Radio Raccontiamoci parla del Cammino di Alìce contro la violenza alle donne foto

Più informazioni su

Il Cammino di Alìce è un progetto di sensibilizzazione alla violenza alle donne di Paola Faletto, avvocato civilista. Paola ha dato forma al suo progetto/cammino nato nel periodo del lockdown, dedicato alla violenza di genere e finalmente, dopo il lungo periodo di attesa dovuto alle restrizioni del covid è riuscita a metterlo in pratica. Alla partenza, dopo l’incontro con il Sindaco di Ivrea Stefano Sertoli nella Sala Dorata del Municipio, partendo da Val di Chy, Comune della Valchiusella, è diretta a Reggio Emilia per assistere al concerto “Una nessuna e centomila” programmato e rinviato a causa della pandemia che si terrà nella città emiliana l’11 giugno 2022.

“Una nessuna e centomila – sono le tante anime che possono vivere in una donna – afferma Paola Faletto – Nel 2019 ho deciso di lasciare la professione di avvocato e di dedicarmi alla natura, al trekking e alle uscite sul territorio in cui vivo e non solo. Il tema della violenza sulle donne mi è rimasto comunque nel cuore e il progetto/cammino di Alìce ne è la testimonianza. Cammino e voglio raggiungere, attraverso i 300 km che mi separano dalla regione, Reggio Emilia per partecipare l’11 giugno al concerto dedicato proprio al tema sulla violenza sulle donne. Questa mia iniziativa è nata per caso o per gioco e durante il lockdown avendo avuto tempo per riflettere e pensare, sono passata a progettare il percorso. Arriverò a Reggio Emilia il 9 giugno percorrendo gran parte della via Francigena avendo come obiettivo 25 km al giorno e durante il percorso incontrerò i pellegrini e le persone dei cinquanta Comuni che attraverserò e che hanno accolto in modo positivo l’iniziativa. Ringrazio di cuore gli amici e le persone che hanno condiviso con me questo progetto e che mi seguiranno”.

Paola è mamma di un bambino di nove anni, Francesco, autore del logo “Il cammino di Alìce”, che si mostra fiero e felice del progetto che attende la mamma per i prossimi giorni. Durante il percorso Paola farà conoscere, a chi incontrerà, le bellezze del territorio in cui vive e cercherà, attraverso la sua esperienza di avvocato, di sensibilizzare al tema. Il 5 giugno presso l’Ostello del Teatro di Piacenza, dove sarà ospitata, in diretta sui canali social fb Radioraccontiamoci e Youtube RadioRaccontiamoci edizioni digitali, avrà la possibilità di parlare in diretta e con il pubblico presente, del progetto e di approfondire il tema trattato dal progetto. Saranno presenti alcuni attori dello spettacolo del Teatro Trieste 34 e Stella Management “Scene da un processo per stupro” che interverranno durante la trasmissione/incontro dal vivo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.