Salvò una mamma e due bimbi, all’Appuntato Bombini il premio “Solidarietà per la vita”

Sia nella sua attività di carabiniere, sia come volontario si è spesso distinto con gesti di grande generosità verso persone in difficoltà. In particolare, impegnato in un’azione di soccorso in seguito a un incidente stradale, si è tuffato nel torrente Brembiolo traendo a riva e mettendo in salvo due bambini e la loro madre, che stavano annegando intrappolati nell’auto, completamente sommersa dall’acqua dove il mezzo era finito, capovolgendosi”. 

Con questa motivazione viene assegnato a Domenico Bombini – Appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri originario di Piacenza e in servizio presso il Nucleo Radiomobile del Comando Compagnia Carabinieri di Pavia, in qualità di autista di guida veloce e motociclista – il Premio solidarietà per la Vita Santa Maria del Monte, giunto alla sua 32esima edizione e finalizzato a riconoscere atti e comportamenti di solidarietà umana per la promozione e la difesa della vita.

Tre le candidature pervenute, tra le quali la Commissione giudicatrice, presieduta dal Prefetto di Piacenza Daniela Lupo, ha scelto di assegnare il riconoscimento all’Appuntato Bombini. In Commissione sono intervenuti Don Gianni Quartaroli, Rettore del Santuario del Monte, Franco Albertini, Sindaco di Alta Val Tidone, accompagnato dall’Assessore Giovanni Dotti, Lavinia Curtoni, responsabile dell’Ufficio Relazioni esterne della Banca di Piacenza e Paola Farroni, Ispettrice Provinciale delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa. Il premio verrà consegnato dal prefetto Lupo il prossimo 26 giugno, alle ore 18, presso il Santuario di Santa Maria del Monte dove sarà celebrata una messa dal vescovo di Piacenza, Adriano Cevolotto, alla presenza dei componenti della Commissione giudicatrice.

L’Appuntato scelto Bombini nei mesi scorsi si è distinto per un altro provvidenziale intervento, insieme ad un collega, che aveva permesso di salvare la vita ad un giovane colto da un improvviso malore nel tentativo di sventare un furto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.