Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Verso la riforma penale: Grazia Pradella e Stefano Brusati in Università Cattolica

All’Università Cattolica del Sacro Cuore giovedì 23 giugno, dalle 15 alle 18, si parlerà di riforma del processo penale con numerosi ospiti che interverranno declinando l’argomento nei suoi molteplici aspetti. L’appuntamento, organizzato dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza, all’interno della Doppia laurea Diritto e Economia (5+1), ha per titolo “Verso la riforma del processo penale” e si svolgerà all’auditorium Mazzocchi.

Dopo i saluti iniziali di Anna Maria Fellegara, preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza, e l’introduzione di Roberta Casiraghi, docente di Procedura penale che coordina l’incontro, la scaletta prevede gli interventi degli ospiti, a cominciare da Grazia Pradella, procuratore della Repubblica del tribunale di Piacenza, che si soffermerà sulle indagini preliminari e l’esercizio dell’azione penale. A seguire, Stefano Brusati, presidente del tribunale di Piacenza, interverrà parlando del dibattimento, Pierpaolo Beluzzi, giudice coordinatore sez. Gip-Gup del tribunale di Cremona parlerà di processo penale telematico, Paola Corvi, associato di Diritto processuale penale dell’Università Cattolica, si soffermerà invece sui riti deflativi del dibattimento; sarà poi la volta di Gianluigi Bonifati, avvocato del foro di Lodi, il cui compito sarà illustrare il tema delle impugnazioni, quindi l’avvocato piacentino Andrea Perini tratterà della prescrizione del reato e improcedibilità dell’azione, mentre i lavori si chiuderanno con la voce dell’avvocato Massimo Brigati, il cui intervento verterà su giustizia riparativa e mediazione penale.

Il convegno – che è stato accreditato dagli Ordini degli avvocati di Piacenza, Cremona e Lodi per 3 crediti, di cui uno in materia obbligatoria – potrà essere seguito anche da remoto sulla piattaforma Blackboard Collaborate Ultra al link: https://eu.bbcollab.com/guest/653bfe20a79046bfb8de069d1ae9ac5d.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.