Anche “Top-Ganna” tra gli iscritti alla Sei Giorni delle Rose al via il primo agosto

Edizione numero venticinque per la “Sei giorni delle Rose”, uno degli appuntamenti più attesi a livello internazionale nel calendario annuale di gare di ciclismo su pista, in programma al velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda dall’1 al 6 agosto prossimi su organizzazione dell’Asd Florentia e dell’Amministrazione Comunale di Fiorenzuola d’Arda, e patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Uci e della Federazione Ciclistica Italiana.

La manifestazione è rivolta alle categorie Elite ed Under 23, maschili e femminili: tutte le gare in calendario – eccetto quelle aperte all’Under 23 – sono di classe 1 Uci ed assegneranno pertanto il massimo punteggio nei ranking di qualificazione ai Campionati Mondiali e alle Olimpiadi. In vista dell’ultimazione delle iscrizioni, sono già oltre venti le Nazioni che verranno rappresentate al “Pavesi” durante la “Sei giorni”, che si conferma così sempre più evento di caratura e prestigio internazionale.

ANCHE “TOP-GANNA” TRA GLI ISCRITTI –  Tra i ciclisti di fama internazionale presenti alla “Sei giorni”, ci sarà anche Filippo Ganna, reduce dal Tour de France e protagonista, a soli 25 anni, di un palmares eccezionale: “Top Ganna” ha infatti vinto già quattro volte il Mondiale nell’inseguimento individuale ed è campione olimpico e del mondo in carica nell’inseguimento a squadre, mentre su strada ha trionfato due volte nella prova a cronometro del Mondiale, ed ha vinto diverse tappe al Giro (vestendo anche la maglia rosa). Per Filippo sarà un ritorno a Fiorenzuola d’Arda, dove debuttò nel 2016 da campione del mondo in carica. Di spicco anche la presenza di Roger Kluge, classe ’86 medaglia d’argento nella corsa a punti a Pechino 2008 e vincitore di una tappa al Giro 2016: in campo femminile, tornerà da campionessa del mondo su strada in carica la piemontese Elisa Balsamo, trionfatrice nella disciplina dell’Omnium alla “Sei giorni” 2021.

“ROSE E ORO”: LA FESTA DEL 4 AGOSTO – Serata speciale, all’interno della “Sei giorni”, sarà quella del prossimo 4 agosto, quando in una cerimonia d’onore dal titolo “Quattro agosto, Rose e Oro”, saranno celebrati tre storici anniversari: il 4 agosto del 2021, l’Italia si aggiudicava la medaglia d’oro nel ciclismo su pista con il quartetto composto dallo stesso Filippo Ganna, oltre che da Simone Consonni, Francesco Lamon e Johnatan Milan, tutti grandi protagonisti delle ultime quattro edizioni della “Sei giorni”; il 4 agosto del 1998, nasceva la grande storia della manifestazione con l’inaugurazione della prima edizione, mentre il 4 agosto del 1932, Attilio Pavesi (il ciclista piacentino a cui è intitolato il velodromo di Fiorenzuola d’Arda) vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles.

IL CALENDARIO DELLE FINALI

Lunedì 1 agosto, dalle 21: Omnium F-Elite, Omnium M-Elite

Martedì 2 agosto, dalle 20: Scratch M-Elite, Eliminazione M-Elite

Mercoledì 3 agosto, dalle 20: Corsa a punti M-Elite

Giovedì 4 agosto, dalle 20: Scratch M-Under23, Scratch F-Under 23, Americana F-Elite

Venerdì 5 agosto, dalle 20: Scratch F-Elite, Eliminazione F-Elite

Sabato 6 agosto, dalle 20: Corsa a punti F-Elite, Americana M-Elite

Ogni giorno, alle 17, l’organizzazione della manifestazione comunicherà la conferma del programma del giorno successivo o le variazioni, in relazione alle previsioni meteorologiche, delle eventuali qualificazioni delle gare o di altre situazioni da valutare. I comunicati ufficiali saranno resi noti sul sito web ufficiale www.fiorenzuolatrack.eu, dove è inoltre consultabile l’intero programma della manifestazione.

IL COMMENTO DEL SINDACO E DELL’ASSESSORE ALLO SPORT – “La “Sei giorni” si conferma sempre più come un evento sportivo di fama internazionale, ha commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi: “La manifestazione ha ormai assunto i caratteri di tradizione nel calendario annuale di eventi a Fiorenzuola d’Arda, grazie all’impegno dei numerosi volontari dell’Asd Florentia e del Consorzio Velodromo, gestore del Pavesi, oltre che dalla passione dei tanti fiorenzuolani affezionati al ciclismo, sostenuti delle varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute negli anni”. “Questa manifestazione – ha aggiunto l’Assessore allo Sport del Comune di Fiorenzuola d’Arda, Massimiliano Morganti – rappresenta per Fiorenzuola un’incredibile vetrina grazie a cui il nome della nostra città esce dalle sue porte e va nel mondo, mentre il panorama internazionale del ciclismo su pista sbarca qui con grandissimi campioni. Grazie alla complessa macchina organizzativa; all’Asd Florentia; a tutti i volontari, agli sponsor ed all’instancabile e insuperabile Claudio Santi, che rendono possibile una manifestazione così ambiziosa”.

LE OFFERTE PER LE ASSOCIAZIONI LOCALI “GLI AMICI DEL CANE“ E “MICIOBAU” – La “Sei giorni” sarà ad ingresso gratuito: chi desidera lasciare un’offerta all’accesso al velodromo, potrà sostenere economicamente – su iniziativa degli organizzatori della manifestazione – le associazioni fiorenzuolane “Amici del cane” e “I mici di Miciobau”, rispettivamente impegnate sul territorio nella cura di cani e gatti. Entrambe le associazioni sono nate nel 2009: dal 2016 gli “Amici del cane” gestiscono il canile cittadino, dove l’impegno per salvare e migliorare la salute dei cani e completare le procedure per la loro adozione (pratica aumentata negli ultimi anni), è costante. Ad oggi sono invece quindici (per circa ottanta gatti) le colonie feline riconosciute sul territorio di Fiorenzuola, di cui l’associazione “I mici di Miciobau” si occupa quotidianamente attraverso la distribuzione di cibo e acqua e un riparo con cucce e casette; l’attuazione delle sterilizzazioni e il trasporto dai veterinari per visite e interventi. I volontari sono inoltre a disposizione per il recupero di gatti abbandonati.

Le offerte di lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 agosto saranno devolute agli “Amici del cane”, mentre quelle di giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 agosto andranno a “I mici di Miciobau”: Prima della partenza dell’ultima gara, nella serata di sabato 6 agosto, sarà aperto il salvadanaio dell’ingresso e verrà comunicata la cifra complessiva delle offerte consegnate dal pubblico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.