Assicurazione auto: sempre più italiani calcolano il preventivo sul web

Più informazioni su

L’utilizzo dei comparatori online finalizzati all’ottenimento di vari preventivi per la stipula della polizza assicurativa dell’auto è divenuta nel corso degli ultimi 15 anni un’abitudine solida per un numero crescente di italiani. Grazie a questi servizi è possibile infatti ottenere diversi preventivi non vincolanti per la sottoscrizione di un’assicurazione RC auto nel giro di pochissimi secondi, direttamente dal proprio pc o smartphone. Per questo motivo sono sempre di più gli italiani che ogni anno decidono di utilizzare questo servizio, come certificato da tutte le indagini del settore.

A far sì che la consultazione dei preventivi online diventasse un’abitudine ricorrente per un numero sempre maggiore di italiani sono stati vari fattori, principalmente incentrati sulla comodità e sulla convenienza.

In passato chi voleva confrontare più preventivi prima di sottoscriverne uno doveva prendersi il tempo per far visita a diversi sportelli assicurativi, con un dispendio temporale non trascurabile per i vari spostamenti e le code spesso presenti negli uffici. Inoltre il numero dei preventivi che potevano essere ottenuti da un automobilista erano di conseguenza limitati, a differenza di quanto avviene online.

Come effettuare il calcolo del preventivo assicurazione auto

 

Per chi desidera ottenere rapidamente dei preventivi per l’assicurazione della propria auto è sufficiente seguire la procedura guidata presente sui portali di comparazione. A questo proposito, se vuoi trovare la polizza auto migliore affidati a 6sicuro! Qui potrai confrontare tutte le soluzioni offerte delle più importanti compagnie assicurative del settore.

La richiesta dei preventivi è molto semplice e prevede soltanto la necessità di inserire i dati anagrafici e quelli del veicolo, come ad esempio:

  • Stato civile;
  • Luogo di nascita;
  • Titolo di studio e professione;
  • Anno di immatricolazione;
  • Anno di acquisto;
  • Marca e modello;
  • Alimentazione;
  • Luogo abituale di parcheggio notturno.

L’insieme di questi e di altri fattori simili permette alle compagnie assicurative di fornire dei preventivi personalizzati sulle caratteristiche del cliente che risultano spesso altamente concorrenziali.

Grazie alla richiesta dei preventivi online è infatti possibile avere accesso alle migliori offerte commerciali, risparmiando così cifre considerevoli e avendo la certezza di pagare soltanto dei servizi realmente utili per il contraente. I preventivi online possono infatti essere personalizzati, ovvero ogni persona può decidere quali coperture opzionali aggiungere alla propria polizza.

L’importanza delle garanzie accessorie nel preventivo dell’assicurazione auto

 

Tutte le proposte che possono essere confrontate attraverso i preventivi online includono i massimali minimi previsti dalla legge e possono essere sottoscritte nella loro versione base, oppure essere arricchite dalle coperture aggiuntive selezionabili dopo il preventivo online (talvolta dopo essere stati reindirizzati direttamente sul portale dell’assicurazione).

Queste ultime vengono scelte dagli automobilisti in base alle loro abitudini e in fase conclusiva di richiesta del preventivo è possibile valutarne l’impatto che questi avrebbero sulla polizza in termini di costi aggiuntivi.

Per esempio un automobilista che ogni anno viaggia molto, trovandosi spesso lontano da casa, potrebbe avere interesse a sottoscrivere una polizza che includa il soccorso stradale. Chi ha un’auto nuova o semi-nuova sarà invece presumibilmente interessato ad inserire nel proprio preventivo una copertura kasko, mini kasko o almeno una protezione contro i danni provocati ai cristalli o quelli scaturiti da eventi naturali. Anche aggiungendo delle coperture opzionali i risultati dei preventivi sono spesso visibili nel giro di pochi secondi.

Di conseguenza, è molto importante non dimenticare mai che un preventivo online presenta un elevato grado di personalizzazione. In definitiva gli automobilisti grazie ai tantissimi vantaggi offerti dalla richiesta dei preventivi online possono gestire l’esigenza di disporre di una copertura RC auto in modo semplice e veloce, risparmiando tempo, denaro e ottenendo un servizio realmente adatto alle proprie esigenze personali.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.