Le Rubriche di PiacenzaSera - Confapi Industria

Calcolo crediti d’imposta energia e gas: seminario di Confapi Industria

A fronte degli aumenti dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, Confapi Industria Piacenza organizza un seminario conoscitivo riguardante i crediti fiscali disposti dal governo in merito alle forniture di energia elettrica e gas metano. “Calcolo crediti d’imposta energia e gas” è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 8 luglio alle 10 sia in presenza nella sede dell’associazione in via del Commercio 65/A o in videoconferenza, tramite la piattaforma Zoom.

A intervenire saranno i referenti dello sportello Energia di Confapi Industria Piacenza: l’introduzione è affidata all’ingegnere Giacomo Cantù, mentre l’ingegnere Paolo Zangrandi si occuperà dell’illustrazione degli aspetti normativi e degli esempi di calcolo. L’obiettivo è quello di realizzare un focus sui decreti legislativi pubblicati in Gazzetta Ufficiale: il 4 del 27 gennaio 2022, il 17 del 1° marzo 2022, il 22 del 21 marzo 2022 e il 50 del 17 maggio 2022 introducono infatti delle misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.

Le norme introdotte hanno la finalità di sostenere la ripresa economica e prevedono due forme di aiuto alle imprese in relazione all’aumento dei costi di fornitura di energia elettrica e gas metano: l’azzeramento degli oneri di sistema per tutte le forniture di energia elettrica a valere per il primo trimestre 2022 o per il secondo e dei contributi straordinari sotto forma di credito di imposta calcolati in relazione all’aumento del costo di fornitura di energia elettrica e gas metano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.