Cinema nel Parco, a Villa Raggio l’omaggio a Lina Wertmüller, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman

Anche nel 2022, grazie al supporto di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Comune di Pontenure, l’associazione Cinemaniaci di Piacenza promuove il Cinema nel Parco, presente al parco pontenurese dal 1988 e declinato dal 2016 nella formula dell’evento dedicato al cinema in pellicola. La manifestazione si svolge nella cornice del Parco Raggio di Pontenure (Piacenza) da giovedì 14 a domenica 17 luglio 2022 e vede le collaborazioni di Arci, Ucca, MNC, Fondazione Cineteca Italiana, CSC, Lab80.

“Quest’anno abbiamo scelto di omaggiare Lina Wertmüller, morta nel dicembre scorso, e ricordare Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman nel centenario della loro nascita, nell’ambito del cinema italiano – spiegano i Cinemaniaci -; per quanto riguarda la produzione internazionale, abbiamo deciso di puntare sul regista statunitense Orson Welles con una dei suoi titoli più noti e sull’autore tedesco Wim Wenders con la sua opera seconda, disponibile in una copia rara conservata da Lab80”. Ingresso gratuito

PROGRAMMA

Giovedì 14 luglio ore 21:30

TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO NELL’AZZURRO MARE D’AGOSTO

di Lina Wertmüller, con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato e Eros Pagni, 1h 56m, ITALIA 1974

 

Venerdì 15 luglio ore 21:30

L’INFERNALE QUINLAN

di Orson Welles, con Orson Welles, Janet Leigh e Marlene Dietrich, 1h 35m, USA 1958. V.O. sottotitolata in italiano

 

Sabato 16 luglio ore 21:30

I MOSTRI

di Dino Risi, con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Michèle Mercier, 1h 55m, ITALIA 1963

 

Domenica 17 luglio ore 21:30

PRIMA DEL CALCIO DI RIGORE

di Wim Wenders, con Arthur Brauss, Erika Pluhar e Kai Fischer, 1h 43m, GERMANIA 1972. V.O. sottotitolata in italiano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.