Con “Le Maschere” di Mascagni gran finale per il Festival Illica

Più informazioni su

Dopo la ripresa alle 17.30 al Museo Geologico di Sei mani e tante mascherine con Riccardo Pazzaglia, burattini, e Letizia Bonavita e Claudio Rausa al pianoforte, l’ultima giornata del Festival Illica – sabato 23 luglio – prosegue nella storica Piazza del Municipio di Castell’Arquato, con la medievale Rocca Viscontea e la sua imponente torre a fare da quinta e ad amplificare la particolare suggestione del momento.

Alle 21 è la volta dell’evento che chiude l’intensa programmazione del Festival: la rappresentazione, in forma scenica, dell’opera lirica Le Maschere di Pietro Mascagni su libretto dell’illustre cittadino arquatese Luigi Illica. Commedia lirica giocosa scritta nel 1900, Le Maschere fu un omaggio dell’autore alla tradizione della commedia dell’arte e debuttò contemporaneamente in sei teatri diversi il 17 gennaio 1901. La serata permette di assistere ad un’opera lirica di rara rappresentazione che, tra personaggi tipici della tradizione teatrale e l’utilizzo del “metateatro”, consente di cogliere nell’intreccio delle trame, e delle diverse espressioni che ruotano intorno al teatro, il prezioso valore della produzione librettistica di Luigi Illica.

Protagonisti della serata, pronti ad avventurarsi con rigore esecutivo tra le emozioni e le sorprese che affiorano dalle partiture, sono l’orchestra Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal Maestro Jacopo Brusa e il coro KorMalta – Malta National Choir. In scena, con la regia di Giulio Ciabatti, sono Alberto Mastromarino (Tartaglia/Giocadio), Marta Leung (Rosaura), Matteo Falcier (Florindo), Angelo Veccia (Il Capitan Spaventa), Anna Maria Sarra (Colombina), Roberto Covatta (Arlecchino Battocchio), Francesco Leone (Pantalone De’ Bisognosi), Raffaele Feo (Brighella), Lorenzo Liberali (Dottor Graziano). Uno speciale e imperdibile evento sotto le stelle di Castell’Arquato, un momento tutto da vivere lasciandosi trasportare nelle molteplici avventure di un’opera che risplende dell’infinita creatività della commedia dell’arte.

Sabato 23 luglio

Giardino del Museo Geologico, ore 17.30

Sei mani e tante mascherine

Riccardo Pazzaglia burattini  Letizia Bonavita e Claudio Rausa pianoforte

Piazza Monumentale, ore 21.00

“Le Maschere” di P. Mascagni con libretti di Luigi Illica.

Alberto Mastromarino (Tartaglia/Giocadio), Marta Leung (Rosaura), Matteo Falcier (Florindo), Angelo Veccia (Il Capitan Spaventa), Anna Maria Sarra (Colombina), Roberto Covatta (Arlecchino Battocchio), Francesco Leone (Pantalone De’ Bisognosi), Raffaele Feo (Brighella), Lorenzo Liberali (Dottor Graziano)

Jacopo Brusa direttore d’orchestra

Giulio Ciabatti regista

Filarmonica Arturo Toscanini orchestra

KorMalta – Malta National Choir coro

Il Festival Illica è organizzato dal Comune di Castell’Arquato, ed è realizzato con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Fondazione Banca di Piacenza e Vigevano.

 Biglietteria – Biglietti acquistabili online su www.festivalillicacastellarquato.it

Prezzi

Opera: Posto unico euro 30.00. Convenzioni (Ass. Liriche e Comuni) euro 15.00

Sei mani e tante mascherine: Adulti euro 10. Ridotto bambini fino a 12 anni euro 5,00

Informazioni – IAT Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica. Tel. +390523 803215 – info@festivalillicacastellarquato.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.