Dallavalle sfiora l’impresa ai Mondiali: il sogno medaglia sfuma per pochi centimetri

Più informazioni su

Non riesce per un soffio l’impresa ad Andrea Dallavalle: in pedana ai Mondiali di atletica di Eugene, negli Stati Uniti, il 22enne campione piacentino ha chiuso al quarto posto la finale del salto triplo, a soli sei centimetri dalla medaglia di bronzo.

Un’ottima gara quella di Dallavalle, che si è decisamente migliorato rispetto alle qualificazioni facendo segnare la sua miglior misura -17.25 – al primo tentativo; nonostante una serie di salti superiori ai 17 metri, Andrea non è riuscito a scalzare dal podio il cinese Yaming Zhu (17.31). Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro, dominando la gara, è stato il portoghese Pablo Pichardo (17.95), davanti a Fabrice Zango (17.55), portacolori del Burkina Faso. Ottima la prova anche dell’altro azzurro in gara, Emanuel Ihemeje, che ha chiuso alle spalle del piacentino.

Un risultato che lascia sicuramente l’amaro in bocca a Dallavalle, che migliora comunque il nono posto ottenuto alle Olimpiadi lo scorso anno e si conferma tra i migliori interpreti a livello mondiale della specialità. “Un po’ mi mangio le mani – il suo commento a caldo ai microfoni Rai -, sei centimetri sono veramente pochi ma non posso fare altro che essere contento: mi sono migliorato rispetto alle qualificazioni, ho fatto una buona misura e una gara consistente; peccato per il secondo salto, potevo fare un bel salto ma mi sono sbilanciato. Ma sono quarto al mondo e non posso che essere contentissimo”.

Le congratulazioni della sindaca Tarasconi e dell’assessore Dadati – “Quel podio sfiorato per soli sei centimetri, onorando ad ogni salto la maglia azzurra dalle qualificazioni sino alla finale mondiale del triplo che lo ha portato al 4′ posto, è motivo di sincera ammirazione, stima e orgoglio, condiviso con il suo allenatore Ennio Buttò”. Così la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi e l’assessore allo Sport Mario Dadati sottolineano la grande prestazione di Andrea Dallavalle ai Mondiali in corso negli Stati Uniti: “Oggi ad Andrea vanno le congratulazioni dell’intera comunità piacentina, nel più ampio abbraccio dell’Italia sportiva e dell’atletica azzurra che, nel suo straordinario talento, ha un solido punto di riferimento. A pochi giorni dal 70° anniversario dell’impresa olimpica di Pino Dordoni nella marcia, un ideale passaggio di consegne tra due campioni di casa nostra, che ci emoziona e ci regala un sogno”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.