I 111 anni del Polo di Mantenimento Pesante: cerimonia in viale Malta foto

Un percorso che dura da 111 anni, da quel 1° luglio 1911 in cui furono organizzate le Officine di Artiglieria e successivamente costituito l’Arsenale Esercito Piacenza (AEP) dalle cui origini il Polo di Mantenimento Pesante Nord, ente dipendente dal Comando Logistico dell’Esercito per il tramite del Comando Trasporti e Materiali, ha ereditato competenze e professionalità.

Nella cornice storica di Viale Malta, è stata commemorata la ricorrenza con una cerimonia a cui hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose locali, a testimonianza del forte legame che il Polo ha con la città di Piacenza, che nel corso della storia è divenuto indissolubile. Generazioni di piacentini hanno in comune con gli avvenimenti dello stabilimento ricordi indelebili e la stessa comunità percepisce nel Polo quella risorsa industriale ed economica che ha attraversato il secolo scorso contribuendo a fare della città un centro industriale di tutto rispetto. L’”Arsenale”, così è ancora chiamato dai piacentini, ricorda quell’ossatura di professionalità che ha fatto delle sue officine i banchi di scuola di molti industriali della provincia, e non solo.

E proprio con questi sentimenti, ancora palpabili nella comunità, in occasione dei suoi 111 anni di storia si è voluto ancor di più rinsaldare quello spirito di comunità per poter prepararsi al meglio alle sfide future.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.